Blog

Perché i suv ibridi 4×2 NON sono veicoli a basso impatto ambientale

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono veicoli concepiti per il divertimento e lo sport fuoristrada, caratterizzati dalla maggiore altezza da terra e dalla trazione integrale.

Nella versione 4×4 sono veicoli utili (in alcuni casi indispensabili) a percorrere strade di montagna sterrate o innevate o a trainare roulotte o carrelli contenenti ad esempio moto o piccole barche.

Tuttavia negli ultimi anni la moda ha portato i SUV a diffondersi anche nelle nostre città, soprattutto nelle versioni 4×2.

Però è importante sapere che un SUV 4×2 su uno sterrato di montagna, sulla neve o al traino di roulotte/carrelli, non offre alcun vantaggio rispetto ad una normale berlina.

Anzi, in salita le berline più leggere sono spesso avvantaggiate rispetto ai più pesanti SUV 4×2. A tal proposito sono celebri su YouTube i video dei SUV 4×2 che arrancano in salita mentre vengono brillantemente superati dalla mitica Fiat Panda 4×4…

In città invece i SUV ingombrano ed inquinano inutilmente, penalizzati dal peso e dall’areodinamica, senza offrire alcun vantaggio.

Dove prendiamo i dati per fare queste affermazioni?

Guarda questa tabella:

Un SUV ibrido inquina circa il 25% in più di un crossover o di una station wagon e circa il 50% in più rispetto ad un’utilitaria.

Alla luce di questi numeri, se stai pensando di acquistare un SUV, abbiamo due domande da farti:

  1. Percorri spesso strade di montagna sterrate o innevate?
  2. Hai qualcosa (roulotte, moto, barche) da trainare?

Se la risposta è SI’, un SUV ibrido 4×4 è l’auto che fa per te, e attraverso i gruppi Ecoverso puoi acquistarlo ad un prezzo molto conveniente! Qui trovi tutte le informazioni.

Se la risposta è NO, sei sicuro che un SUV sia l’auto migliore per le tue esigenze (e per l’ambiente)?

Hai bisogno di spazio? Le station wagon e i monovolume ne hanno tantissimo, contenendo le emissioni.

Vuoi una seduta alta? I crossover te la offrono senza il bisogno di cilindrate mostruose.

Qualsiasi sia la tua scelta, qui puoi già iscriverti ai prossimi gruppi d’acquisto.

Le alternative meno inquinanti ad un SUV ibrido 4×2 esistono e sono molto valide!

Sei libero di acquistare un SUV 4×2 anche per utilizzarlo quotidianamente nel traffico urbano, ma noi di Ecoverso vogliamo farti riflettere attentamente, non solo sulle tue reali esigenze di mobilità, ma anche e soprattutto sull’impatto che le tue scelte di acquisto hanno sulla qualità dell’aria che ogni giorno tutti noi (e i nostri figli) respiriamo.

  • Condividi l'articolo:
0 Commenti
Aggiungi un commento
Commenta

Gli articoli del nostro Blog

vai al blog

Ecoverso e Banca Etica: storia di una lunga collaborazione

Ecoverso ha da sempre il conto corrente dell’associazione prezzo Banca Etica e da poco abbiamo aggiunto per i nostri associati il servizio plus Ecoverso Finance, che da diritto ai finanziamenti a tassi agevolati. Abbiamo chiesto a Glenda Spiller dell’ufficio comunicazione di Banca Etica, di spiegarceli nel dettaglio.

Promuovere la mobilità sostenibile: il caso del Politecnico di Milano

Dal 2019 ogni anno il Politecnico di Milano ospita al proprio interno i corsi della Ecoverso Hybrid ed Electric Academy, riservati a personale, docenti, ricercatori e studenti.

Abbiamo chiesto ad Eleonora Perotto, mobility manager e capo del Servizio Sostenibilità di Ateneo e a Giada Messori, referente mobility management all’interno del Servizio Sostenibilità, come il Politecnico promuove la mobilità sostenibile e quali pensano possano essere gli scenari futuri.

Ecoverso R-Ace 15 – Ancona – 2 ottobre 2022

E’ bello sapere di non essere soli nella missione di diffondere la mobilità sostenibile.

L’1 e 2 ottobre la Ecoverso R-Ace sarà ad Ancona dagli amici di MaSMo, col giro ibrido/elettrico del Conero!

Un parcheggio per il tuo viaggio

Estate, tempo di vacanze…

Quando viaggiamo per piacere o per lavoro, alle nostre amate auto ibride/elettriche potremmo preferire l’aereo, il treno o la nave.

In questi casi, alcuni di noi chiedono a un amico o a un parente di accompagnarli, mentre altri si appoggiano ai servizi dei parcheggi a lungo termine come quelli che ParkinGO offre agli associati Ecoverso.

A tal proposito abbiamo intervistato Silvio Cavallo, responsabile della comunicazione di ParkinGO.

Renault Megane E-Tech, Electric e Plug-In Hybrid: autonomia, consumi, ecoincentivi

La Renault Megane si rinnova, anche negli allestimenti. Conosciamo insieme le versioni E-Tech Plug-In Hybrid e E-Tech Electric, entrambe disponibili all’acquisto tramite i Gruppi d’Acquisto Ecoverso.