Blog

Perché i suv ibridi 4×2 NON sono veicoli a basso impatto ambientale

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono veicoli concepiti per il divertimento e lo sport fuoristrada, caratterizzati dalla maggiore altezza da terra e dalla trazione integrale.

Nella versione 4×4 sono veicoli utili (in alcuni casi indispensabili) a percorrere strade di montagna sterrate o innevate o a trainare roulotte o carrelli contenenti ad esempio moto o piccole barche.

Tuttavia negli ultimi anni la moda ha portato i SUV a diffondersi anche nelle nostre città, soprattutto nelle versioni 4×2.

Però è importante sapere che un SUV 4×2 su uno sterrato di montagna, sulla neve o al traino di roulotte/carrelli, non offre alcun vantaggio rispetto ad una normale berlina.

Anzi, in salita le berline più leggere sono spesso avvantaggiate rispetto ai più pesanti SUV 4×2. A tal proposito sono celebri su YouTube i video dei SUV 4×2 che arrancano in salita mentre vengono brillantemente superati dalla mitica Fiat Panda 4×4…

In città invece i SUV ingombrano ed inquinano inutilmente, penalizzati dal peso e dall’areodinamica, senza offrire alcun vantaggio.

Dove prendiamo i dati per fare queste affermazioni?

Guarda questa tabella:

Un SUV ibrido inquina circa il 25% in più di un crossover o di una station wagon e circa il 50% in più rispetto ad un’utilitaria.

Alla luce di questi numeri, se stai pensando di acquistare un SUV, abbiamo due domande da farti:

  1. Percorri spesso strade di montagna sterrate o innevate?
  2. Hai qualcosa (roulotte, moto, barche) da trainare?

Se la risposta è SI’, un SUV ibrido 4×4 è l’auto che fa per te, e attraverso i gruppi Ecoverso puoi acquistarlo ad un prezzo molto conveniente! Qui trovi tutte le informazioni.

Se la risposta è NO, sei sicuro che un SUV sia l’auto migliore per le tue esigenze (e per l’ambiente)?

Hai bisogno di spazio? Le station wagon e i monovolume ne hanno tantissimo, contenendo le emissioni.

Vuoi una seduta alta? I crossover te la offrono senza il bisogno di cilindrate mostruose.

Qualsiasi sia la tua scelta, qui puoi già iscriverti ai prossimi gruppi d’acquisto.

Le alternative meno inquinanti ad un SUV ibrido 4×2 esistono e sono molto valide!

Sei libero di acquistare un SUV 4×2 anche per utilizzarlo quotidianamente nel traffico urbano, ma noi di Ecoverso vogliamo farti riflettere attentamente, non solo sulle tue reali esigenze di mobilità, ma anche e soprattutto sull’impatto che le tue scelte di acquisto hanno sulla qualità dell’aria che ogni giorno tutti noi (e i nostri figli) respiriamo.

  • Condividi l'articolo:
0 Commenti
Aggiungi un commento
Commenta

Gli articoli del nostro Blog

vai al blog