La rassegna stampa
Di seguito una sintesi di quello che giornali, radio e tv dicono di Ecoverso
Per informazioni scrivici a press@ecoverso.org
EcoFuturo
Muoversi Eco
In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è una priorità, Ecoverso si distingue come un pioniere nel promuovere la mobilità green in Italia. Attraverso gruppi di acquisto, competizioni di guida ecologica e programmi educativi, l’associazione non solo facilita l’accesso a tecnologie più verdi ma dimostra anche che la collaborazione è la chiave per un futuro sostenibile. In questa intervista, il vicepresidente e cofondatore di Ecoverso, Luca Dal Sillaro, ci presenta la storia, le attività principali e l’importanza della cooperazione comunitaria nella transizione verso una mobilità più pulita.
ASviS
Premio Giusta Transizione ASviS 2024
Ecoverso riceve una menzione durante le consegne del Premio Giusta Transizione 2024 promosso da ASviS (minuto 2:23:30)
EcoFuturo
Ecoverso a EcoFuturo Festival 2024
Il nostro Luca presenta i gruppi d’acquisto Ecoverso durante Ecofuturo Festival 2024 (minuto 25:53)
Telenova
Auto elettrica: SI o NO?
Il nostro Luca discute in diretta con altri ospiti dei pro e contro dell’auto elettrica, portando l’esperienza delle centinaia di associati elettrici di Ecoverso.
Autologia
Ecoverso, uniti si vince
Nell’epoca digitale è rinato l’associazionismo e tante iniziative hanno avuto successo in vari campi proprio perché il web e i social hanno permesso alle persone di “trovarsi” e fare gruppo per portare avanti vari discorsi comuni.
Uno di questi campi è sicuramente la mobilità sostenibile, ovvero la possibilità di acquistare veicoli ibridi ed elettrici…
Electric Motor News
Quindicesima edizione della Ecoverso R-Ace ad Ancona
L’associazione culturale Ecoverso che promuove una mobilità sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, ha organizzato la 15esima edizione di Ecoverso R-Ace ad Ancona.
La competizione ha segnato un record con 35 vetture partecipanti, registrando consumi da record per i vincitori delle Scuderie che hanno completato i 55 km del percorso con media di 40 km/lt tra le auto ibride e 16,50 km/kWh tra le elettriche.
L’organizzazione di Ecoverso ha avuto il supporto di MaSMo – Marche Smart Mobility – start up innovativa che promuove la mobilità sostenibile ad Ancona.
Corriere della Sera
Corsi, gare a chi consuma meno, lezioni per i prof del Politecnico
Informazione Ambiente
Ecoverso R-ace: la competizione per veicoli elettrici su chi consuma meno
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
Corriere della Sera
Ecoverso R-ace: la gara per veicoli ibridi ed elettrici dove vince chi consuma di meno
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
La Repubblica
Ecoverso R-Ace, la gara in cui vince chi consuma meno
Diciamo subito come stanno le cose. Qui si parla di una corsa al contrario. L’opposto della Formula 1. Ma nessuno andrà indietro, o farà il passo del gambero. Giocherà a fare la tartaruga, la corsa della moviola. Eh, questo sì. Perchè vince chi consuma meno carburante, chi riesce a tenere il pedale dell’acceleratore più alzato possibile.
GreenCity
Il 2 ottobre al via la Ecoverso R-Ace, corsa automobilistica di veicoli ibridi ed elettrici
Ecoverso, associazione culturale che promuove una mobilità più sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, presenta la 15° edizione della Ecoverso R-Ace, in programma domenica 2 ottobre ad Ancona. Ecoverso R-Ace è una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che vorranno misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico. A vincere, però, non saranno i piloti che completeranno il percorso con il miglior tempo, ma chi avrà il consumo finale in ml o Wh più basso: una gara, quindi, all’insegna della sostenibilità, della diminuzione dei consumi e di un nuovo modo di viaggiare, in armonia con l’ambiente e con il territorio. Fin dalla prima edizione, infatti, la Ecoverso R-ACE si è contraddistinta per l’attenzione alla promozione della mobilità elettrica come nuovo modo di viaggiare e muoversi, riducendo consumi e costi.
I risultati ottenuti, su percorsi ad anello di più di 50 km su strade aperte al traffico in orari di punta, quindi senza agevolazioni, sono sorprendenti: medie di più di 50 km/lt guidando un’auto ibrida e più di 14 km/kWh con un’auto elettrica.
Touring Club Italiano
Vince non chi va più veloce, ma chi consuma meno
Ecoverso, associazione culturale che promuove una mobilità più sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, presenta la 15° edizione della Ecoverso R-Ace, in programma domenica 2 ottobre ad Ancona. Si tratta di una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico.
e-gazette
Ecoverso, il 2 ottobre ad Ancona la corsa sostenibile per veicoli ibridi ed elettrici
Ecoverso R-Ace è una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che vorranno misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico. A vincere, però, non saranno i piloti che completeranno il percorso con il miglior tempo, ma chi avrà il consumo finale in ml o Wh più basso: una gara, quindi, all’insegna della sostenibilità, della diminuzione dei consumi e di un nuovo modo di viaggiare, in armonia con l’ambiente e con il territorio. Fin dalla prima edizione, infatti, la Ecoverso R-ACE si è contraddistinta per l’attenzione alla promozione della mobilità elettrica come nuovo modo di viaggiare e muoversi, riducendo consumi e costi. I risultati ottenuti, su percorsi ad anello di più di 50 km su strade aperte al traffico in orari di punta, quindi senza agevolazioni, sono sorprendenti: medie di più di 50 km/lt guidando un’auto ibrida e più di 14 km/kWh con un’auto elettrica.
DriveK
Quanto costa una ricarica elettrica?
DriveK, noto canale YouTube automotive, ha realizzato una serie di video divulgativi chiamati Drive AKademy, in collaborazione con Ecoverso. In questo quarto episodio Alessio di DriveK intervista Luca di Ecoverso in merito alla ricarica delle auto elettriche.
DriveK
BUFALE e verità sull’auto elettrica
DriveK, noto canale YouTube automotive, ha realizzato una serie di video divulgativi chiamati Drive AKademy, in collaborazione con Ecoverso. In questo terzo episodio Alessio di DriveK intervista Luca di Ecoverso in merito alle fake news sulle auto elettriche.
DriveK
Quanto DURANO le batterie?
DriveK, noto canale YouTube automotive, ha realizzato una serie di video divulgativi chiamati Drive AKademy, in collaborazione con Ecoverso. In questo secondo episodio Alessio di DriveK intervista Luca di Ecoverso in merito alla manutenzione delle auto ibride.
DriveK
8 TRUCCHI per consumi RECORD con l’auto ibrida
DriveK, noto canale YouTube automotive, ha realizzato una serie di video divulgativi chiamati Drive AKademy, in collaborazione con Ecoverso. In questo primo episodio Alessio di DriveK intervista Luca di Ecoverso in merito alla guida delle auto ibride.
Motorbox
Vince chi consuma meno
Quattordicesima edizione per la gara amatoriale fra auto a zero emissioni e ibride, l’occasione per andare alla scoperta del territorio in maniera sostenibile
Andrea Galeazzi
COME RISPARMIARE sull’acquisto dell’AUTO!
Andrea Galeazzi, noto YouTuber specializzato in hi-tech, ha testato e recensito i gruppi d’acquisto Ecoverso.
Matteo Valenza
La gara di AUTO ELETTRICHE vince chi CONSUMA MENO!
Matteo Valenza, noto YouTuber specializzato in mobilità elettrica, ha partecipato alla Ecoverso R-Ace di ottobre 2021 a Padova.
Lifegate
Per la mobilità sostenibile è arrivato il tempo di una “nuova” normalità
Dalle scelte dei cittadini alle proposte del mercato, fino alle politiche dei comuni, la mobilità sostenibile in Italia è ormai una realtà consolidata.
Lifegate
Auto ibride ed elettriche, mercato in ripresa dopo il crollo per il lockdown
Aumentano gli italiani che si stanno avvicinando alla mobilità green: lo rileva una ricerca che ha profilato gli acquirenti di auto ibride ed elettriche.
La Repubblica
Auto ibride ed elettriche? Ecco quanto convengono davvero
I costi in tre anni, in termini di carburante, manutenzione, parcheggi e bollo, di un’ibrida sono del 41% in meno rispetto ad un veicolo “tradizionale”. Per le elettriche, invece, si parla di un -67%: ecco lo studio di Ecoverso (ex GAI – Gruppo Acquisto Ibrido)
Il Tempo
Auto: Ecoverso, mercato ibrido ed elettrico in ripresa dopo il lockdown
Roma, 24 set. (Labitalia) – Negli ultimi due mesi sono +78% gli italiani che si stanno avvicinando al mondo della mobilità green. Il trend è in crescita e interessa in particolar modo uomini (nell’81% dei casi) tra i 45 e i 54 anni di età. A dirlo il report Ecoverso, associazione di acquisto solidale nata nel 2013 con l’obiettivo di acquistare in gruppo auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale. Attraverso il gruppo, in questi ultimi due mesi (luglio e agosto 2020), sono stati acquistati oltre 100 veicoli a basso impatto ambientale.
Wall Street Italia
Auto elettriche: aumenta l’interesse, identikit dell’acquirente italiano
Complice la crisi causata dal Coronavirus, il mercato italiano delle quattro ruote ha subito una batosta senza precedenti. Secondo quanto diffuso recentemente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni nei primi sette mesi del 2020 sono state 516.000 in meno, con una flessione del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
News Auto
Auto elettriche e ibride, boom di vendite
A luglio ed agosto le vendite di auto elettriche e ibride sono aumentate del +78% rispetto al 2019. I modelli più richiesti del periodo sono la nuova Toyota Yaris Hybrid e l’elettrica Renault Zoe.
Quotidiano Nazionale Motori
Vendite di auto ibride ed elettriche, mercato in ripresa dopo il lockdown
Le immatricolazioni di auto in Italia nei primi sette mesi del 2020 sono state 516.000 in meno, con una flessione del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una percentuale non indifferente, frutto delle conseguenze del Coronavirus.
Corriere della Sera
Auto elettriche e ibride: come comprarle scontate
Sono sempre più oggetto di interesse da parte di operatori del settore e dei consumatori: parliamo delle auto ibride ed elettriche. Complice l’onda verde dei #FridaysforFuture…
Corriere della Sera
Ibride e elettriche in forte aumento
Con l’inizio di un nuovo anno è tempo di bilanci e di analisi dei mesi trascorsi e se una delle tematiche chiave del 2019 è stata quella dell’eco-sostenibilità, con eventi come #FridaysforFuture a farla da padrone, è doveroso analizzare il 2019 anche dal punto di vista dell’acquisto di auto ibride ed elettriche, tra le migliori soluzioni per limitare e ridurre l’inquinamento del nostro territorio.
La Repubblica
Auto ibride ed elettriche, la febbre cresce
Fine anno, tempo di bilanci. Con l’arrivo dell’anno nuovo è doveroso fare i conti con il 2019 un po’ per tutto, anche sul fronte dell’acquisto di auto ibride ed elettriche. Secondo il GAI, Associazione di acquisto solidale che si occupa dell’acquisto in gruppo di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale, attraverso il gruppo nel 2019 sono state acquistate più di 350 auto ibride ed elettriche (si parla di un + 140% rispetto al 2018) che, se sommate a quelle acquistate dalla nascita dell’associazione nel 2013, superano le 1600 unità, numeri che confermano che la mobilità sostenibile si diffonde sempre di più anche sul nostro territorio nazionale.
Corriere della Sera
La sfida delle nuove ibride a Gpl 1.100 chilometri con 30 euro
Toyota (prima a puntare sulle ibride, 22 anni fa) testa da tre anni, in Giappone, veicoli con motore endotermico a gas e motore elettrico. E nel 2017 ha lanciato «Gpn» (nella foto): il primo taxi ibrido alimentato a Gpl
Corriere della Sera
E ci sono anche i corsi «advanced» ideati dal Gruppo Acquisto Ibrido
Se non avete comprato un’ibrida Toyota e dunque non avete avuto l’invito a frequentare la Toyota Hybrid School, e soprattutto se avete acquistato un’auto ibrida di un’altra casa automobilistica, non è detto dobbiate rinunciare all’utilità di un corso che vi insegni a sfruttare al meglio il vostro veicolo a trazione mista. Al momento non esistono altri produttori di full hybrid che offrano lezioni ai propri clienti, ma in Italia operano da oltre 5 anni gli esperti del GAI, Gruppo acquisto ibrido: sul loro blog — gruppoacquistoibrido.it — e sui forum di riferimento, troverete il calendario dei corsi, che durano una giornata (ma sono ripetibili se si decide di seguire anche il Corso Avanzato; il prossimo, il 26 ottobre) e costano 90 euro. A tenerli — in collaborazione con l’Hybrid Synergy Forum — sono i due fondatori del Gai, Gianalfredo Furini e Luca Dal Sillaro, e alcuni esperti che nel tempo sono divenuti istruttori di guida ibrida.
Strade Autostrade
Come guidare le auto ibride per viaggiare di più
In una nota di Andrea Zaghi si legge che vi sono alcune regole da seguire e che sono facili da applicare
Le auto con motore ibrido stanno sempre più acquisendo quote di mercato, ma per il loro corretto uso occorre cambiare stile di guida: un accorgimento che, fra l’altro, porta ad immediati effetti benefici sui chilometri di percorrenza di questi modelli.
L’uso corretto di questi veicoli, può far aumentare la percorrenza anche del 10-25% a parità di spesa.
Ad indicare alcune regole semplici da mettere in pratica è stato il GAI, il gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche: un’associazione che ha l’obiettivo di aiutare chi vuole iniziare a viaggiare con questo tipo di veicoli.
Avvenire
Guidare ibrido conviene (se si impara a farlo bene)
Consumi bassi e impatto ambientale contenuto: i consigli del GAI (gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche), che organizza anche lezioni sul tema
Rai TGR
Milano, il Gran Premio delle auto green
Servizio all’interno del TGR Lombardia (minuto 5:28)
Sky TG24
Dal Politecnico di Milano sta per partire la GAI Economy Run
Diretta Facebook dal Politecnico di Milano
Ansa
Count down per la Gai Economy Run 2019
Al motto di Gai-Pride, orgogliosamente al volante di auto ibride, dal cuore del capoluogo lombardo domenica prenderanno il via i piloti della prima Gai Economy Run del 2019, competizione automobilistica che premia chi consuma e inquina meno alla guida di una vettura ibrida.
La manifestazione, che è stata lanciata nel 2014 ed è giunta al sedicesimo Gran Premio, vede quest’anno il debutto in gara delle macchine elettriche, ammesse a partecipare in una classifica speciale.
Quattroruote
Il GAI riaccende la sfida tra auto green
Si parte dal Politecnico di Milano e lì si ritorna: vince chi consuma meno. Il Gai (Gruppo Acquisto Ibrido, associazione culturale con lo scopo di promuovere e incentivare una mobilità più sostenibile) rilancia la sfida della sua economy run, da quest’anno non più riservata ai modelli ibridi: per la prima volta gareggeranno, in una categoria riservata, anche le elettriche. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano e da Legambiente, si terrà domenica 26 maggio.
La Stampa
A Milano si corre per l’ambiente: torna la Gai Economy Run
Si chiama GAI Economy Run, è patrocinata dal Comune di Milano e da Legambiente, ed è una vera e propria gara automobilistica amatoriale per le vie di Milano, nel totale rispetto del Codice della Strada. Ciò che la rende speciale però, è che è finalizzata a premiare chi avrà consumato meno e quindi inquinato meno.
L’appuntamento, dunque, è per la giornata di domenica 26 Maggio 2019 a partire dalle 8:30 presso il Politecnico di Milano – Campus Giuriati.
La Repubblica
Gai Economy Run dal Campus Giuriati del Politecnico
Il 26 maggio alle 9 dal Campus Giuriati del Politecnico parte la Gai Economy Run.
Patrocinata dal Comune di Milano e da Legambiente, è una vera e propria gara automobilistica amatoriale per le vie di Milano – nel totale rispetto del codice della strada – con partenza dalle 9 alle 11 e arrivo entro le 13 al Politecnico di Milano presso il parcheggio del Campus Giuriati, finalizzata però a premiare chi avrà consumato meno e quindi inquinato meno.
Proprio tenendo conto di questa peculiarità dell’iniziativa, il Politecnico di Milano – Servizio Sostenibilità – nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile con riferimento alle attività di mobility management, ha deciso di supportare questa iniziativa.
Il Gai, è un’associazione di acquisto solidale da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale e per questo attiva dal 2013 nell’acquisto in gruppo di auto ibride e veicoli a basso impatto ambientale.
L'Automobile ACI
Ibride in gara, vince chi consuma e inquina meno
Si terrà a Milano, il 26 maggio prossimo, la nuova edizione della Gai Economy Run, la gara tra auto sia elettriche che ibride dove non vince chi arriva prima al traguardo, ma chi completa il circuito con il minimo di consumi e, di conseguenza, con una minore quantità di emissioni inquinanti.
Quattroruote
Recordman da 40 km/lt
All’inizio c’è il Gai, Gruppo d’acquisto ibrido, associazione culturale con lo scopo di promuovere e incentivare una mobilità più sostenibile, attraverso gruppi d’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
Virgilio
La prima corsa in Italia delle auto che consumano meno
Domenica 8 aprile, si è svolta, l’ultima edizione della ”GAI Economy Run” la prima ‘corsa ibrida’ d’Italia.
Tecnica di guida, esperienza e conoscenza del mezzo sono state messe alla prova con un solo obiettivo: consumare meno degli altri, per vincere.
Sulla linea di partenza 31 ”virtuosi del pedale” a bordo delle loro ibride, hanno affrontato un trafficato percorso di 60 km intorno al Lago d’Iseo.
Quattroruote
I 62 km attorno al Lago d’Iseo con 1,4 litri di benzina
Riservata alle sole auto ibride, l’Economy Run è una competizione (organizzata dal Gai – Gruppo acquisto ibrido) nella quale vince l’equipaggio che consuma meno carburante. La nona edizione si è svolta domenica 8 aprile attorno al Lago d’Iseo, con partenza (e arrivo) da Sale Marasino (BS), lungo un itinerario di 62 chilometri. Un percorso ideale, con frequenti limiti di velocità a 30 e 50 km/h, strade strette e rallentatori che obbligano a una guida più attenta.
Money
Auto ibride ed elettriche: come acquistarle e guidarle al meglio
“Le auto ibride sono il presente, le auto elettriche il futuro”, questa è la condizione del mondo automotive secondo Luca Dal Sillaro, fondatore del Gruppo d’Acquisto Ibrido. Chiaramente le auto a motore termico, benzina o diesel, appartengono ormai a un passato che in Italia sembra resistere con tenacia, ma “subiranno sempre più restrizioni nella circolazione e tra pochi anni chi le possiede avrà difficoltà a rivenderle”.
Donna Moderna
L’unione fa il risparmio
Auto elettriche, bollette e pannelli solari: anche per questi prodotti, come per la spesa, puoi spuntare prezzi convenienti se ti iscrivi a un gruppo d’acquisto solidale. E la qualità di quello che compri è garantita.
Focus On
Mobilità sostenibile, quando un’utopia diventa realtà
Abbiamo voluto rendere la Smart City il centro di questo numero perché è un tema che tocca tutti da vicino. Sempre più city users infatti si trovano a sperimentare nuove dinamiche, nuovi progetti e nuovi sistemi “intelligenti” che, più o meno rapidamente, stanno influenzando la loro quotidianità. Al fronte dell’aumento dei servizi di car sharing, di monitoraggio dei consumi e di nuovi modelli di autovetture, abbiamo voluto approfondire uno degli elementi più caratterizzanti del moderno concetto di Smart City: la mobilità sostenibile.
La Stampa
L’auto ibrida ora si compra con lo sconto. Grazie ai gruppi d’acquisto
“Lo facevamo già per il cibo e altri generi di primo consumo, quindi abbiamo pensato di farlo anche per le auto ibride, così da renderle più accessibili a tutti”: è da questa riflessione che nel 2012 è partita l’avventura di Gianalfredo Furini e Luca Dal Sillaro, fondatori del Gai, Gruppo Acquisto Ibrido, un’associazione, a oggi costituita giuridicamente, finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile, che in 4 anni ha già consentito a 800 persone di acquistare altrettante auto.
Lifegate
Gai Pride, sul lago di Como vince l’ibrido
Avete mai visto una gara tra auto in cui non vince la più veloce, ma quella che consuma meno? Esiste, si chiama Gai Pride e la quinta edizione si è disputata domenica scorsa sulle sponde del lago di Como. Organizzata dal Gruppo Acquisto Ibrido, ha visto gareggiare 22 piloti a bordo delle loro vetture ibride Toyota (Yaris e Auris) e Lexus.
TV2000
Dall’auto all’energia: le nuove proposte per spendere di meno
Registrazione della puntata di “Siamo noi”
Wired
Se l’auto ibrida consuma troppo è perchè non sai guidarla
Le auto ibride consumano più di quanto dichiarato dalla casa? “La colpa è di chi guida”. A dirlo è Luca Dal Sillaro che due anni fa ha fondato insieme a Gianalfredo Furini Gai, ovvero gruppo d’acquisto ibrido. Un’associazione nata tra le province di Varese e Milano sul modello dei gruppi d’acquisto solidali, per riunire persone interessate a comprare un’auto ibrida e spuntare così sconti sul prezzo di vendita e sulle manutenzioni. E che oggi organizza dei corsi di guida per imparare ad utilizzare al meglio questi veicoli.
Lifegate
Come si guida un’auto ibrida? C’è il corso per impararlo
L’iniziativa è un’idea del Gruppo acquisto ibrido che propone tre date in tutta Italia per scoprire le migliori tecniche di guida di modelli ibridi. Lo scopo, ottenere le massime prestazioni dalla propria auto e allo stesso tempo consumare il meno possibile. Con salvaguardia dell’ambiente e del portafoglio.
Quattroruote
I virtuosi del pedale
Mettersi al volante di un’auto ibrida è un po’ come reimparare a guidare. Per ottimizzare i consumi, infatti, è necessario dimenticare le proprie abitudini e adottare un nuovo stile. E’ da questa consapevolezza che nasce l’idea di un corso dedicato a chi ha una vettura a doppio motore.
Lifegate
Comprare un’ibrida o un’elettrica? Con il gruppo d’acquisto è più facile
I Gruppi d’acquisto solidali (Gas) sono una formula ormai consolidata, presenti in tutto il territorio nazionale. Un modo diverso di fare acquisti ed essere consumatori. Più consapevole, sostenibile ed etico.
Perché allora non applicare questo tipo di esperienza nell’acquisto di automobili meno inquinanti e dalle nuove tecnologie, provando ad avere uno sconto al momento dell’acquisto? È quello che si son chiesti circa 3 anni fa due abituali dei Gas, Gianalfredo Furini e Luca Dal Sillaro.
Corriere della Sera
“Gai Pride”, vince chi consuma meno. Gruppi d’acquisto anche a metano
Le buone idee fanno tanta strada. In meno di due anni, tramite il Gruppo d’Acquisto Ibrido sono state vendute 324 auto: 321 ibride e tre elettriche. Numeri che hanno una certa rilevanza, considerando il momento di crisi economica e la ristretta nicchia delle vetture ad alimentazione alternativa. Del resto, comprare attraverso il «Gai» conviene: a seconda dell’accordo che i due fondatori, Gianalfredo Furini e Luca Dal Sillaro, riescono a stringere con i concessionari, si può arrivare anche a uno sconto del 20%. «Così facciamo un favore all’ambiente, ma anche a chi compra e a chi vende, dato lo stallo dei consumi» commenta Furini.
Il Fatto Quotidiano
Gruppi d’acquisto: 350 auto comprate tutti assieme!
Mesi fa ho proposto un gruppo d’acquisto automobilistico e sono stato incoraggiato da molte manifestazioni di interesse. Forti di queste pre-adesioni abbiamo iniziato a lavorarci e ci siamo resi conto che la cosa era molto complicata. Strada facendo abbiamo stretto i rapporti con un altro gruppo d’acquisto, il Gai Gruppo Acquisto Ibrido, che aveva già acquistato un centinaio di Toyota ibride. Abbiamo quindi deciso di unire le forze per sviluppare l’iniziativa, anche loro avevano già costruito un ottimo portale che permette di gestire in modo fluido ed efficiente tutte le adesioni.
Green Me
Auto ibrida? Come acquistarla con un super sconto
Vi raccontiamo la storia di Luca e Gianalfredo, che hanno creato i Gai, i gruppi di acquisto ibrido. In poco più di un anno 316 auto comprate con una riduzione del prezzo del 20%.Un’idea che coniuga convenienza e sostenibilità ambientale. Li potrete incontrare a Fa’ la cosa giusta! (13-15 marzo, Milano, fiera nazionale del consumo critico).
Latte Miele
Gruppo d’acquisto di auto ibride
Registrazione della puntata di “VIP – Very Important Planet”
Il Fatto Quotidiano
Gruppi di acquisti: vuoi comprare una Toyota con me?
Finalmente è partito il gruppo d’acquisto auto, con un risparmio fino al 20%.
(Ed è iniziata la rivoluzione dei consumatori!)
Cosa c’è di più facile che mettere assieme 100 persone per comprare un’auto tutti assieme e ottenere condizioni migliori?
Beh, non è stato così semplice.
Il nostro primo tentativo con Volkswagen, è andato a vuoto.
Ce ne siamo fatti una ragione e in collaborazione con il gruppo di acquisto G.a.i.abbiamo concluso un accordo per l’acquisto di automezzi Toyota ibride (Yaris, Auris e Prius) che prevede, oltre allo sconto del 20% sul costo dell’auto, anche sconti su pneumatici da neve (50%) manutenzione (20%) e accessori (10%).
Quattroruote
Tutti per una, sconto per tutti
Dopo pasta e ortaggi, c’è qualcuno che unirebbe le forze per spuntare un buon prezzo sulle auto a basso impatto ambientale? “Con amici ingegneri abbiamo valutato i motori elettrici, a gas e a idrogeno: la più adatta alle mie esigenze sarebbe la Yaris Hybrid…” Così parlava, due anni fa, Luca Dal Sillaro, fondatore con Gianalfredo Furini del Gruppo Acquisto Ibrido.
Corriere della Sera
Auto e bici elettriche si comprano con il gruppo d’acquisto
«Costano troppo». È questo uno dei primi suggerimenti automatici che compare sulla barra di Google quando si cercano le auto elettriche. Una verità inconfutabile, almeno per ora. Le vetture a spina costano dal 20% al 40% in più rispetto a un equivalente modello tradizionale. Troppo, in tempi di crisi, soprattutto per delle auto che non hanno ancora risolto il problema dell’autonomia – ancora limitata – e dei tempi di ricarica. Per abbattere almeno il costo iniziale e far diventare la mobilità a zero emissioni un’alternativa concreta, è nato il «Gruppo d’acquisto auto elettriche», il primo in Italia a essere dedicato alle sole vetture a zero emissioni.
Corriere della Sera
“Giro ibrido”, la gara ecologica. Vince chi consuma meno
I motori sono già caldi e pronti a schierarsi sulla linea di partenza. Tutti a contendersi la coppa del primo “Giro ibrido” d’Italia che si svolgerà domenica 13 aprile sul Lago Maggiore.
Corriere della Sera
Gruppo d’acquisto per le auto ibride. E’ boom di richieste
L’unione fa la forza. Lo sanno bene i fan della mobilità sostenibile che hanno deciso di organizzarsi in gruppi d’acquisto per rendere più accessibile il prezzo delle auto ecologiche. E i risultati non si sono fatti attendere. In un anno sono state comprate 56 vetture ibride al 20% di sconto e ora c’è un nuovo ordine di altre 85 automobili. Per un totale di 600 persone che, in poco tempo e da tutta Italia, soprattutto al Nord e al Centro, si sono dimostrate interessate a questo nuovo sistema di spesa. Un boom che non è dovuto solo a una questione di denaro, ma che rispecchia il cambiamento degli stili di vita degli italiani e la loro crescente sensibilità rispetto alle tematiche ambientali.
La Repubblica
Gruppi d’acquisto solidale crescono. Ora sconti del 20% anche sull’auto ecologica
Nati dieci anni fa in Italia, i “Gas” si sono sviluppati soprattutto nel settore alimentare superando quota 7 milioni di associati. Adesso tentano la carta dell’acquisto di auto ibride, con sconti tra il 20 e il 30%: le prime operazioni sono state realizzate con i concessionari, ma ci sono già stati contatti diretti anche con le case produttrici, Toyota in primis
Rai TGR
“Più siamo, meno paghiamo”
Servizio all’interno del TGR Lombardia
Corriere della Sera
Il gruppo d’acquisto ecologico “Così paghiamo meno le ibride”
Hanno trascorso giornate a scambiarsi mail e telefonate, rispondendo a centinaia di domande. Per mettere d’accordo tutti. Ora sono pronti a presentarsi in concessionaria per ordinare ottanta automobili. In un colpo solo. Le iscrizioni – oltre 170 le persone interessate – sono state chiuse ai primi di settembre, le trattative con i venditori sono in corso e andranno avanti fino a fine mese.
Motor1
Comprare un’auto ibrida in gruppo, per avere lo sconto migliore
L’acquisto di un’auto ibrida è un fenomeno ancora abbastanza poco diffuso, anche se il 2013 è l’anno in cui si registra un notevole incremento nelle vendite di questo tipo di vetture. E, di conseguenza, una crescita di interesse verso le automobili a 2 motori: tradizionale (a benzina o diesel) ed elettrico.
Il Sole 24 Ore
Tremila euro di sconto su una Yaris ibrida. In mancanza degli incentivi…
In mancanza di incentivi pubblici veri, qualcuno si è inventato un modo per risparmiare tremila euro su una Toyota Yaris ibrida: è un gruppo di acquisto. Di per sé, questa non è una novità. Anzi, con la crisi la tendenza a fare gruppi d’acquisto o a iscrivervisi non può che aumentare. Però usare questo strumento per comprare auto a propulsione alternativa è una bella idea. A patto che si abbia davvero una motivazione valida.
Corriere della Sera
Gruppi d’acquisto anche per le auto
L’automobile come la frutta, la verdura, i formaggi o le bistecche. Comprare in gruppo conviene. Ci si mette insieme, si sceglie il modello, si «battono» i concessionari alla ricerca del prezzo migliore. O del venditore più affidabile. Facile a dirsi, molto meno a farsi. È il «Gas» delle quattro ruote, o meglio il Gai – gruppo d’acquisto ibrido – il primo esperimento del genere in Italia partito da Milano.