La rassegna stampa

Di seguito una sintesi di quello che giornali, radio e tv dicono di Ecoverso

Per informazioni scrivici a press@ecoverso.org

Lifegate

Per la mobilità sostenibile è arrivato il tempo di una “nuova” normalità

Dalle scelte dei cittadini alle proposte del mercato, fino alle politiche dei comuni, la mobilità sostenibile in Italia è ormai una realtà consolidata.

19 novembre 2020
Visualizza

Lifegate

Auto ibride ed elettriche, mercato in ripresa dopo il crollo per il lockdown

Aumentano gli italiani che si stanno avvicinando alla mobilità green: lo rileva una ricerca che ha profilato gli acquirenti di auto ibride ed elettriche.

2 ottobre 2020
Visualizza

La Repubblica

Auto ibride ed elettriche? Ecco quanto convengono davvero

I costi in tre anni, in termini di carburante, manutenzione, parcheggi e bollo, di un’ibrida sono del 41% in meno rispetto ad un veicolo “tradizionale”. Per le elettriche, invece, si parla di un -67%: ecco lo studio di Ecoverso (ex GAI – Gruppo Acquisto Ibrido)

29 settembre 2020
Visualizza

Il Tempo

Auto: Ecoverso, mercato ibrido ed elettrico in ripresa dopo il lockdown

Roma, 24 set. (Labitalia) – Negli ultimi due mesi sono +78% gli italiani che si stanno avvicinando al mondo della mobilità green. Il trend è in crescita e interessa in particolar modo uomini (nell’81% dei casi) tra i 45 e i 54 anni di età. A dirlo il report Ecoverso, associazione di acquisto solidale nata nel 2013 con l’obiettivo di acquistare in gruppo auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale. Attraverso il gruppo, in questi ultimi due mesi (luglio e agosto 2020), sono stati acquistati oltre 100 veicoli a basso impatto ambientale.

24 settembre 2020
Visualizza

Wall Street Italia

Auto elettriche: aumenta l’interesse, identikit dell’acquirente italiano

Complice la crisi causata dal Coronavirus, il mercato italiano delle quattro ruote ha subito una batosta senza precedenti. Secondo quanto diffuso recentemente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni nei primi sette mesi del 2020 sono state 516.000 in meno, con una flessione del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

10 settembre 2020
Visualizza

News Auto

Auto elettriche e ibride, boom di vendite

A luglio ed agosto le vendite di auto elettriche e ibride sono aumentate del +78% rispetto al 2019. I modelli più richiesti del periodo sono la nuova Toyota Yaris Hybrid e l’elettrica Renault Zoe.

9 settembre 2020
Visualizza

Quotidiano Nazionale Motori

Vendite di auto ibride ed elettriche, mercato in ripresa dopo il lockdown

Le immatricolazioni di auto in Italia nei primi sette mesi del 2020 sono state 516.000 in meno, con una flessione del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una percentuale non indifferente, frutto delle conseguenze del Coronavirus.

7 settembre 2020
Visualizza

Corriere della Sera

Auto elettriche e ibride: come comprarle scontate

Sono sempre più oggetto di interesse da parte di operatori del settore e dei consumatori: parliamo delle auto ibride ed elettriche. Complice l’onda verde dei #FridaysforFuture…

14 febbraio 2020
Visualizza

Corriere della Sera

Ibride e elettriche in forte aumento

Aumentano le vendite delle vetture alimentate a batterie. E l’Associazione di acquisto solidale canta vittoria. Ma per le elettriche pure la strada è ancora in salita

7 gennaio 2020
Visualizza

La Repubblica

Auto ibride ed elettriche, la febbre cresce

Fine anno, tempo di bilanci. Con l’arrivo dell’anno nuovo è doveroso fare i conti con il 2019 un po’ per tutto, anche sul fronte dell’acquisto di auto ibride ed elettriche. Secondo il GAI, Associazione di acquisto solidale che si occupa dell’acquisto in gruppo di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale, attraverso il gruppo nel 2019 sono state acquistate più di 350 auto ibride ed elettriche  (si parla di un + 140% rispetto al 2018) che, se sommate a quelle acquistate dalla nascita dell’associazione nel 2013, superano le 1600 unità, numeri che confermano che la mobilità sostenibile si diffonde sempre di più anche sul nostro territorio nazionale.

2 gennaio 2020
Visualizza

Corriere della Sera

La sfida delle nuove ibride a Gpl 1.100 chilometri con 30 euro

Toyota (prima a puntare sulle ibride, 22 anni fa) testa da tre anni, in Giappone, veicoli con motore endotermico a gas e motore elettrico. E nel 2017 ha lanciato «Gpn» (nella foto): il primo taxi ibrido alimentato a Gpl

12 novembre 2019
Visualizza

Corriere della Sera

E ci sono anche i corsi «advanced» ideati dal Gruppo Acquisto Ibrido

Se non avete comprato un’ibrida Toyota e dunque non avete avuto l’invito a frequentare la Toyota Hybrid School, e soprattutto se avete acquistato un’auto ibrida di un’altra casa automobilistica, non è detto dobbiate rinunciare all’utilità di un corso che vi insegni a sfruttare al meglio il vostro veicolo a trazione mista. Al momento non esistono altri produttori di full hybrid che offrano lezioni ai propri clienti, ma in Italia operano da oltre 5 anni gli esperti del GAI, Gruppo acquisto ibrido: sul loro blog — gruppoacquistoibrido.it — e sui forum di riferimento, troverete il calendario dei corsi, che durano una giornata (ma sono ripetibili se si decide di seguire anche il Corso Avanzato; il prossimo, il 26 ottobre) e costano 90 euro. A tenerli — in collaborazione con l’Hybrid Synergy Forum — sono i due fondatori del Gai, Gianalfredo Furini e Luca Dal Sillaro, e alcuni esperti che nel tempo sono divenuti istruttori di guida ibrida.

7 ottobre 2019
Visualizza

Strade Autostrade

Come guidare le auto ibride per viaggiare di più

In una nota di Andrea Zaghi si legge che vi sono alcune regole da seguire e che sono facili da applicare

Le auto con motore ibrido stanno sempre più acquisendo quote di mercato, ma per il loro corretto uso occorre cambiare stile di guida: un accorgimento che, fra l’altro, porta ad immediati effetti benefici sui chilometri di percorrenza di questi modelli.

L’uso corretto di questi veicoli, può far aumentare la percorrenza anche del 10-25% a parità di spesa.

Ad indicare alcune regole semplici da mettere in pratica è stato il GAI, il gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche: un’associazione che ha l’obiettivo di aiutare chi vuole iniziare a viaggiare con questo tipo di veicoli.

2 settembre 2019
Visualizza

Avvenire

Guidare ibrido conviene (se si impara a farlo bene)

Consumi bassi e impatto ambientale contenuto: i consigli del GAI (gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche), che organizza anche lezioni sul tema

27 agosto 2019
Visualizza

Rai TGR

Milano, il Gran Premio delle auto green

Servizio all’interno del TGR Lombardia (minuito 5:28)

26 maggio 2019
Visualizza