Blog

Insieme per la mobilità sostenibile

Ecoverso e MaSMo sono in sintonia ed i nostri obiettivi sono assolutamente affini, così come il nostro modo di lavorare, ci auguriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una lunga e proficua sinergia. Una partnership all’insegna della mobilità sostenibile e che potrebbe coinvolgere anche in altre attività di Ecoverso…

Ecoverso R-Ace 13 – 10 ottobre 2021 – Padova

Finalmente, dopo quasi due anni di attesa, torna la mitica gara a chi consuma meno!
Il prossimo autunno la Ecoverso R-Ace si terrà il 9 e 10 ottobre a La Fenice Green Energy Park di Padova, una struttura all’avanguardia che mostra e insegna come sia possibile unire comfort e sostenibilità.

Dacia Spring: autonomia, prezzi e Gruppi d’Acquisto

La Dacia Spring è una delle auto elettriche più popolari e discusse di questo periodo. Il motivo principale  è fondamentalmente uno: il prezzo d’acquisto. Tra ecoincentivi (se disponibili) e sconti Ecoverso, la Spring è l’elettrica più economica del mercato.  Ma siamo sicuri che possa essere l’EV adatta a tutti? Scopriamolo insieme.

La mia esperienza con Ecoverso

Abbiamo intervistato Walter, che ha recentemente acquistato la sua Toyota Corolla Hybrid TS, in gruppo con Ecoverso. Ci ha raccontato i diversi aspetti della sua esperienza con la sua nuova ibrida, la sua esperienza con Ecoverso, e non solo!

Passare dall’Ibrido all’elettrico

Abbiamo intervistato Filippo, che è passato da un’auto full hybrid ad una full electric, e ci siamo fatti raccontare tutti i pregi ed i difetti dell’esperienza a bordo della sua nuova EV.

Nuova Hyundai Kona, il SUV, Elettrico e Hybrid: consumi, autonomia, ecoincentivi

E’ il B-SUV più venduto in Italia in versione elettrica, ed è apprezzatissimo in versione full hybrid. La Hyundai Nuova Kona si rinnova nelle linee e promette un’autonomia ancora maggiore. Scopriamo insieme i consumi, l’autonomia in elettrico, la possibilità di usufruire di ecoincentivi e gli sconti Ecoverso.

Renault Captur PLUG-IN HYBRID: consumi, autonomia, ecoincentivi

Forte del successo di vendite della versione con motore termico tradizionale, il Renault Captur debutta in versione PLUG-IN HYBRID. Scopriamo insieme i consumi, l’autonomia in elettrico, la possibilità di usufruire di ecoincentivi e gli sconti Ecoverso.

La ricarica rapida delle auto elettriche in autostrada

La ricarica delle auto elettriche in autostrada sarà finalmente possibile: il nuovo piano industriale Aspi prevede l’installazione di circa 400 colonnine di ricarica rapida sparse lungo le principali stazioni di servizio della rete autostradale italiana.

Scuola Guida Elettrica

Abbiamo parlato con Fulvio Figliomeni dell’Autoscuola Motta di Varese, che ha deciso di arricchire la propria flotta con un’auto elettrica, la Renault Zoe.

Perché i suv ibridi 4×2 NON sono veicoli a basso impatto ambientale

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono veicoli concepiti per il divertimento e lo sport fuoristrada, caratterizzati dalla maggiore altezza da terra e dalla trazione integrale. Nella versione 4×4 sono veicoli utili (in alcuni casi indispensabili) a percorrere strade di montagna sterrate o innevate o a trainare roulotte o carrelli contenenti ad esempio moto o piccole barche.

Dizionario della Mobilità Sostenibile

Per aiutare i neofiti a muovere con maggiore sicurezza i primi passi nel mondo ibrido-elettrico, abbiamo creato questo dizionario, che racchiude tutti i termini che potresti incontrare cercando maggiori informazioni, ciascuno con la propria definizione semplice e breve.

Il sorpasso

Nel mese di settembre 2020 è avvenuto un evento storico per il mercato automobilistico: le auto elettrificate, ibride ed elettriche, hanno per la prima volta superato nelle vendite le auto diesel.

Passare dal diesel all’Ibrido

Sempre più persone stanno decidendo di acquistare un’auto ibrida o elettrica ma il loro percorso decisionale è costellato di dubbi e incertezze. Abbiamo deciso di intervistare Andrea, che è passato dal diesel all’ibrido, per farci raccontare quali sono le maggiori differenze tra le due tipologie d’auto in termini di guida, consumi, costi di gestione e utilizzo quotidiano dell’auto.

Quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica?

Quanto si può risparmiare con un’auto ibrida? Quali sono i vantaggi delle auto elettriche? Ecoverso ha realizzato un’analisi che risponde alle tante domande di chi vuole passare ad un mezzo a basso impatto ambientale ma è frenato da alcuni dubbi o falsi miti.

Renault Twingo Electric: autonomia, prezzi e Gruppi d’Acquisto

La nuova Renault Twingo Electric, versione elettrica della city car della casa francese, punta a replicare il successo della “sorella” termica…Ma con tutti i vantaggi dell’elettrico, scopriamola insieme.

Intervista a Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini fondatori del GAI e di Ecoverso

Come ormai saprete, Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido è diventato Ecoverso, un nuovo nome per puntare ancora di più all’obiettivo primario del Gruppo: una mobilità più sostenibile. Oggi nell’intervista con Luca e Alfredo, i fondatori,  parleremo dell’esperienza del GAI e progetti futuri di Ecoverso con qualche anticipazione interessante…

Renault Clio E-Tech full hybrid: l’ibrido secondo Renault

La versione ibrida della Renault Clio rappresenta la naturale evoluzione dell’iconica city car della casa francese. Scopriamola insieme

Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido diventa Ecoverso

Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido diventa Ecoverso, un nuovo nome per una rinnovata e maggiore attenzione alla mobilità sostenibile ed alla sostenibilità ambientale, in generale. Anche fuori dalla nostra auto. Ecoverso vuol dire essere parte attiva del cambiamento, orientati verso un futuro più sostenibile. In Gruppo come sempre…

Renault Zoe, l’auto elettrica più popolare

La Renault Zoe è una delle auto elettriche più vendute in Italia e in Europa.
Scopriamo insieme tutte le novità del nuovo restyling…

Un’ibrida a GPL?

“Si può montare un impianto a GPL su una ibrida?!”
Sì, è possibile e si possono avere diversi vantaggi. Scopriamoli insieme.

E-Soul ed e-Niro: i crossover elettrici dalla grande autonomia

La Kia e-Niro e la Kia E-Soul sono tra le auto elettriche più interessanti del mercato: grande autonomia con una ricarica, circa 600 km nel ciclo urbano, garanzia di 7 anni e un prezzo interessante, grazie agli sconti riservati ai Gruppi d’Acquisto e agli eventuali ecoincentivi statali.

Nuova Yaris Cross, l’ibrida Toyota che mancava

Sono passati 8 anni da quando, nel 2012, Toyota introdusse nel mercato la prima ibrida del segmento B: la Yaris Hybrid. Un’auto particolarmente cara non solo al GAI, la prima vettura acquistata in Gruppo è stata proprio la Yaris Hybrid di Alfredo, ma anche al pubblico: da allora ne sono state vendute oltre mezzo milione in tutt’Europa.

Impariamo la lezione

In questi giorni di quarantena, di economia ferma, di incertezza, abbiamo obbligatoriamente più tempo per ascoltare, osservare, annusare…e riflettere…

La Toyota Auris/Corolla è l’ibrida per tutti. Tu per cosa la usi?

Aggiornato a settembre 2020

Fin dai primi gruppi d’acquisto GAI del 2013, Auris è stata una delle auto più acquistate ed apprezzate dai nostri associati, sia nella versione berlina che familiare.
Il passaggio nel 2019 dalla vecchia Auris alla nuova Corolla è stato un notevole salto di qualità, sia in termini estetici che tecnici…

GAI Economy Run 12 – 3 novembre 2019 – Roma

Di fronte ai formidabili consumi dei vincitori delle Gai Economy Run, in passato qualcuno ha scetticamente commentato:
“Eh, ma intorno al lago è facile, bisognerebbe provare nel traffico cittadino…” I risultati? Il migliore ha segnato 44,60 km/lt di media, il “peggiore” 29,90!

EcoRally della Mendola 27 luglio 2019

Come ormai da tradizione, anche quest’anno la Scuderia Dolomiti del mitico Ezio Zermiani ci ha chiesto di portare la Gai Economy Run all’interno della 13^ Mendel History tra auto storiche, sorrisi, panorami mozzafiato, cene in compagnia e consumi record.

GAI Economy Run 11 – 26 maggio 2019 – Milano

La Gai Economy Run, la manifestazione tra auto ibride del GAI, domenica 26 maggio 2019 arriva a Milano, con tantissime novità!

5° Raduno C-HR 7 aprile 2019 – Castiglione Fiorentino (AR)

Domenica 7 aprile 2019 torna il Raduno del Toyota C-HR Family Club, questa volta nel suggestivo contesto del borgo medievale di Castiglion Fiorentino (AR). E immancabile torna anche la Gai Economy Run dedicata ai C-HR.

Ecoincentivi statali e locali e Gruppi d’Acquisto

Aggiornato a settembre 2021

Ecoincentivi auto: vediamo insieme quali tipi di auto ibride, ibride plug-in ed elettriche possono usufruire degli ecobonus statali e regionali,  e a quanto ammontano gli sconti con e senza rottamazione dell’usato.

 

Si fa presto a dire ibrido…

Aggiornato a settembre 2020

Con questo articolo vogliamo aiutare chi sta pensando di passare ad un veicolo a basso impatto ambientale ad orientarsi tra le tecnologie oggi disponibili, per capire quali modelli permettono di risparmiare più carburante ed emissioni e quali meno…

GAI Economy Run 10 – 14 ottobre 2018 – Umbria

Non esistono “cose” che ci cambiano la vita. Siamo noi che decidiamo di cambiarla dopo aver letto un libro, conosciuto una persona o aver vissuto una particolare esperienza.
E ci sono esperienze più ispiranti di altre, come la Gai Economy Run di quest’anno al PeR.

4° Raduno C-HR 7 ottobre 2018 – Legnago (VR)

Domenica 7 ottobre si è tenuto il 4° Raduno Ufficiale dei possessori del crossover ibrido più amato dagli italiani. Anche questa volta il GAI è stato presente con l’Economy Run, tutta dedicata ai C-HR.

EcoRally della Mendola 22 aprile 2018

Anche quest’anno siamo orgogliosi di essere stati invitati dal mitico Ezio Zermiani alla settima edizione dell’ EcoRally della Mendola.

GAI Economy Run 9 – 8 aprile 2018 – Lago d’Iseo

Anche quest’anno l’Economy Run sarà intorno ad un lago, quello d’Iseo. Ma quest’anno ci sono due grosse novità: l’organizzazione della giornata e le Scuderie. Per la prima volta nella storia dell’automobilismo tre Scuderie ufficiali si sono affrontate per stabilire quale fosse l’auto non più bella o più veloce, ma quella che consuma e inquina meno.

3° Raduno Toyota C-HR 25 marzo 2018 – Adria (RO)

Il gruppo facebook Toyota CHR Possessori in occasione del loro terzo GIGANTESCO raduno ha chiesto al GAI di organizzare una Economy Run dedicata ai soli C-HR, lungo i suggestivi canali del Polesine.

Perché agli eventi Ecoverso si mangia vegetariano?

Aggiornato a settembre 2020

Dato che molte persone chiedono perché ai nostri eventi proponiamo spesso menù vegetariani, abbiamo pensato di rispondere attraverso questo post…

GAI Economy Run 8 – 8 ottobre 2017 – Alcatraz

Per la gioia di Jacopo Fo e dei nostri associati, la Gai Economy Run torna alla Libera Università di Alcatraz, un luogo unico e speciale, da visitare ameno una volta nella vita…

Kia Niro: il crossover ibrido, plug-in ed elettrico

Aggiornato a settembre 2020

La Kia Niro risponde alle esigenze di chi vuole un’auto spaziosa ma con tutti i vantaggi dell’ibrido (e dell’elettrico): bassi consumi e basse emissioni. Conosciamola insieme.

EcoRally della Mendola 2-3 giugno 2017

Anche quest’anno il GAI partecipa all’EcoRally della Mendola, organizzato dalla Scuderia Dolomiti del mitico Ezio Zermiani. A fianco delle auto d’epoca che gareggiano nel Campionato di regolarità FIA, anche quest’anno ci saranno i piloti GAI, che si sfideranno a suon di ml di carburante.

GAI Economy Run 7 – 9 aprile 2017 – Lago Maggiore

A tre anni di distanza dalla prima avvincente gara, abbiamo deciso di tornare nella meravigliosa cornice del Lago Maggiore…I risultati hanno lasciato a bocca aperta anche noi…

La Hyundai Ioniq è davvero l’ibrida che consuma meno?

Aggiornato a settembre 2020

Hyundai IONIQ Hybrid : ottimi consumi, ottime prestazioni, prezzo interessante…E un sistema ibrido diverso. Conosciamola insieme.

Toyota C-HR: il crossover ibrido che piace

Aggiornato a settembre 2020

In passato una delle critiche più frequenti alle ibride Toyota era la linea, ma con l’arrivo nel 2016 del C-HR le cose sono decisamente cambiate…

Gai Pride 6 – 2 ottobre 2016 – Isola D’Elba

Signore e Signori, per il prossimo Gai Pride, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2016, si va sull’Isola d’Elba!

EcoRally della Mendola 11-12 giugno 2016

La Scuderia Dolomiti ha chiesto la collaborazione del GAI per introdurre anche la gara a chi consuma meno tra piloti non professionisti. Quindi quest’anno, tra le splendide vallate delle Dolomiti, ci saranno anche gli associati del GAI a bordo delle proprie auto ibride, e non solo!

Gai Pride 5 – 10 aprile 2016 – Lago di Como

Abbiamo conquistato anche l’ultimo grande lago del Nord Italia! Giornata come sempre stupenda: sole caldo, panorami incantevoli, cibi vegetariani squisiti, e consumi da record!

Toyota Rav4 Hybrid: bellissimo, ma non abusiamone!

Aggiornato a settembre 2020

Dal momento che molti nostri associati chiedono il nostro parere in merito ai SUV ibridi come il Toyota Rav4, abbiamo scritto questo post per informarti ed  aiutarti a riflettere sulle tue scelte d’acquisto…

Gai Pride 4 – 11 ottobre 2015 – PeR

Siamo ormai giunti alla quarta edizione del Gai Pride, la mitica gara a chi consuma meno…Questa volta la location tocca al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile. Un posto incredibile, che unisce le bellezze della natura umbra con soluzioni tecnologiche per vivere in maniera più sostenibile, che nemmeno alla NASA

Gai Pride 3 – 12 Aprile 2015 – Lago di Garda

Ricordi, emozioni di una giornata indimenticabile, sotto tutti i punti di vista: GAI Pride 3 Lago di Garda.

Gai Pride 2 – 12 ottobre 2014 – Alcatraz

Uno scenario naturale da favola sulle colline umbre, l’ospitalità di Alcatraz, del grande Jacopo Fo e delle persone bellissime intorno a lui, un gruppo di piloti ibridi motivati e determinati. Ecco gli ingredienti della seconda edizione del Gai Pride che si è svolta appunto ad Alcatraz l’11 e 12 ottobre scorso.

Gai Pride 1 – 13 aprile 2014 – Lago Maggiore

La prima storica edizione della gara automobilistica amatoriale al miglior consumo, diventata oggi un format di successo.

Toyota Yaris Hybrid: chi la guida da tempo dice che…

Aggiornato a settembre 2020

Immaginiamo che chi si avvicina alla tecnologia ibrida per la prima volta abbia dei comprensibili timori riguardo la sua affidabilità.
Allora abbiamo pensato di dedicare questo post a raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato ad uno dei nostri Gruppi d’Acquisto e guida ormai da mesi la Yaris Hybrid…

Eureka!

Aggiornato a settembre 2020

Guidavo una mitica VW Polo benzina del 1999 con 230.000 km, quando decisi che era giunto il momento di voltare pagina…