Acquistiamo in gruppo veicoli a basso impatto ambientale

Miglioriamo il mondo, un'auto alla volta

Ecoverso è un’associazione culturale nata nel 2013 (inizialmente ci chiamavamo GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile, organizzando Gruppi d’Acquisto per auto ibride, elettriche e altri veicoli a basso impatto ambientale.

In questo modo diamo la possibilità, a chi vuole passare ad un veicolo a basso impatto ambientale, di risparmiare circa 1000€ rispetto al miglior prezzo che potrebbe ottenere da solo, anche in caso di usato da permutare/rottamare, finanziamento/noleggio ed ecoincentivi statali/locali.

Negli anni ai gruppi d’acquisto abbiamo affiancato nuove attività per i nostri associati:

  • i raduni con le gare a chi consuma meno;
  • i corsi per imparare a guidare al meglio le auto ibride;
  • i corsi per imparare a ricaricare facilmente le auto elettriche.

Abbiamo in mente tante altre idee per promuovere la mobilità sostenibile. Non vediamo l’ora di condividerle con te su questo sito!

Il Team di Ecoverso

Parte integrante del Team di Ecoverso sono anche tutti i nostri associati che ci aiutano come istruttori e docenti ai corsi, come staff e giudici alle gare, come espositoripromoter alle fiere.

Ecoverso siamo tutti noi, insieme!

I nostri Partner

Legambiente, una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane, dal 2016 ha sposato la causa di Ecoverso, patrocinando i nostri eventi e consigliando ai propri soci di acquistare un veicolo a basso impatto ambientale risparmiando con i nostri gruppi d’acquisto.

Il Politecnico di Milano, una delle più importanti istituzioni di ricerca e sviluppo in Italia e a livello internazionale, ha ospitato nel 2019 i principali eventi di Ecoverso.
Da questa prima positiva collaborazione è nata una convenzione riservata a studenti e personale dell’ateneo che vogliono acquistare un veicolo a basso impatto ambientale.

Parlano di noi

Vedi tutti

Testimonianze

Vedi tutte

Gli articoli del nostro Blog

vai al blog

Schwa: perché la usiamo

Per noi di Ecoverso, contribuire a migliorare il mondo è parte integrante del nostro DNA.
Lo facciamo con i nostri gruppi di acquisto per auto a basso impatto ambientale.
Lo facciamo con i nostri corsi di guida ibrida ed elettrica.
Lo facciamo con le nostre gare automobilistiche al minor consumo.
E lo facciamo facendo attenzione all’uso di un linguaggio inclusivo.
Perché non esistono parole sbagliate. Esiste un uso sbagliato delle parole. E usare le parole “giuste” è una piccola attenzione nei confronti delle persone a cui ci rivolgiamo che può fare una grande differenza.

Quanto costa l’auto elettrica

Abbiamo deciso di dare delle risposte alle domande più ricercate e richieste sulle auto elettriche: dal funzionamento, ai costi di gestione ed esercizio, sino a consumi e qualche utile consiglio. Per farlo abbiamo intervistato due persone che utilizzano la propria auto elettrica non solo per il tragitto casa-lavoro, ma anche per gareggiare.

Bufale Elettriche

In questo post tratteremo un argomento ahimè molto attuale di questi tempi, un approfondimento sulle auto elettriche, che non sfocerà necessariamente sul tecnico, ma che si concentrerà sulle bufale. Ovvero le informazioni che spesso circolano in rete, sui social network e, perché no, anche su alcune testate giornalistiche e su alcuni blog, blasonati o meno…