Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Ecoverso è un’associazione culturale nata nel 2013 (inizialmente ci chiamavamo GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile, organizzando Gruppi d’Acquisto per auto ibride, elettriche e altri veicoli a basso impatto ambientale.
In questo modo diamo la possibilità, a chi vuole passare ad un veicolo a basso impatto ambientale, di risparmiare circa 1000€ in più rispetto al miglior prezzo che potrebbe ottenere da solə, anche in caso di usato da permutare/rottamare, finanziamento/noleggio ed ecoincentivi statali/locali.
Alcuni nostri associati hanno risparmiato più di 10.000€ sul prezzo di listino!
Negli anni ai gruppi d’acquisto abbiamo affiancato nuove attività per i nostri associati:
Abbiamo in mente tante altre idee per promuovere la mobilità sostenibile. Non vediamo l’ora di condividerle con te su questo sito!
Parte integrante del Team di Ecoverso sono anche tutti i nostri associati che ci aiutano come istruttori e docenti ai corsi, come staff e giudici alle gare, come espositori e promoter alle fiere.
Ecoverso siamo tutti noi, insieme!
Il Politecnico di Milano, una delle più importanti istituzioni di ricerca e sviluppo in Italia e a livello internazionale, ha ospitato nel 2019 i principali eventi di Ecoverso.
Da questa prima positiva collaborazione è nata una convenzione riservata a studenti e personale dell’ateneo che vogliono acquistare un veicolo a basso impatto ambientale.
Banca Etica, istituto di credito nato in Italia nel 1999 con l’obiettivo di promuovere un’economia più attenta alle persone e all’ambiente, collabora con noi su due fronti.
Da una parte propone ai nostri associati finanziamenti etici a tassi agevolati per l’acquisto della propria auto; dall’altra suggerisce ai propri correntisti l’acquisto di un’auto ibrida/elettrica con Ecoverso.
LifeGate da oltre 20 anni promuove uno stile di vita sostenibile e realizza progetti concreti per costruire un futuro migliore.
Tra questi servizi c’è LifeGate Energy, dal 2005 scelto da migliaia di aziende e dal 2016 disponibile anche in tutte le case italiane.
Siamo felici ed orgogliosi di questa collaborazione, che offre agli associati Ecoverso l’energia pulita di LifeGate Energy e ai clienti LifeGate i gruppi d’acquisto Ecoverso.
In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è una priorità, Ecoverso si distingue come un pioniere nel promuovere la mobilità green in Italia. Attraverso gruppi di acquisto, competizioni di guida ecologica e programmi educativi, l’associazione non solo facilita l’accesso a tecnologie più verdi ma dimostra anche che la collaborazione è la chiave per un futuro sostenibile. In questa intervista, il vicepresidente e cofondatore di Ecoverso, Luca Dal Sillaro, ci presenta la storia, le attività principali e l’importanza della cooperazione comunitaria nella transizione verso una mobilità più pulita.
Ecoverso riceve una menzione durante le consegne del Premio Giusta Transizione 2024 promosso da ASviS (minuto 2:23:30)
Il nostro Luca presenta i gruppi d’acquisto Ecoverso durante Ecofuturo Festival 2024 (minuto 25:53)
Il nostro Luca discute in diretta con altri ospiti dei pro e contro dell’auto elettrica, portando l’esperienza delle centinaia di associati elettrici di Ecoverso.
Nell’epoca digitale è rinato l’associazionismo e tante iniziative hanno avuto successo in vari campi proprio perché il web e i social hanno permesso alle persone di “trovarsi” e fare gruppo per portare avanti vari discorsi comuni.
Uno di questi campi è sicuramente la mobilità sostenibile, ovvero la possibilità di acquistare veicoli ibridi ed elettrici…
L’associazione culturale Ecoverso che promuove una mobilità sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, ha organizzato la 15esima edizione di Ecoverso R-Ace ad Ancona.
La competizione ha segnato un record con 35 vetture partecipanti, registrando consumi da record per i vincitori delle Scuderie che hanno completato i 55 km del percorso con media di 40 km/lt tra le auto ibride e 16,50 km/kWh tra le elettriche.
L’organizzazione di Ecoverso ha avuto il supporto di MaSMo – Marche Smart Mobility – start up innovativa che promuove la mobilità sostenibile ad Ancona.
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
Diciamo subito come stanno le cose. Qui si parla di una corsa al contrario. L’opposto della Formula 1. Ma nessuno andrà indietro, o farà il passo del gambero. Giocherà a fare la tartaruga, la corsa della moviola. Eh, questo sì. Perchè vince chi consuma meno carburante, chi riesce a tenere il pedale dell’acceleratore più alzato possibile.
Ottima esperienza interessante, siete ben organizzati, disponibili e professionali. Un sincero e sentito complimento per la simpatia, chiarezza e dialettica di Luca.
Ottimo incontro, ho conosciuto aspetti importanti per guidare una macchina Hybrid.
L’acquisto della mia prima ibrida ed in particolare della Lexus LBX, stava diventando qualcosa di irrealizzabile, sopratutto per la rigidità, chiamiamola così, dei concessionari della mia zona.
Con la scoperta di Ecoverso è cambiato tutto, acquistare l’auto è stato facilissimo e sopratutto conveniente. Il funzionario della Concessionaria
Eccomi nel mondo delle autovetture Ibride!
Grazie al Gruppo di Acquisto Ecoverso, che mi ha permesso di anticipare la scadenza per venire incontro alle necessità, ho una Kia Niro FullHybrid con Noleggio a Lungo Termine come privato.
La concessionaria KiaKShop mi ha supportato nella gestione ed ora sono 10 giorni che sto sperim
È la terza auto che acquistiamo in famiglia con Ecoverso, due Toyota (2014 e 2019) e, un mese fa, una MG3 Hybrid+ Luxury bianca.
Ho già fatto circa 3000 km e sono molto soddisfatta: auto super accessoriata e, applicando quanto imparato al corso di guida ibrida di Ecoverso, ottimi consumi.
Ottimo prezzo e sconto Ecoverso, che mi ha consentito u
Ho acquistato un’auto ibrida e mi stavo informando sull’utilizzo attraverso i vari social e mi sono imbattuto in questa Associazione.
Informatomi ho richiesto di partecipare ad un corso personale. Devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Ho trovato un vero esperto che mi ha spiegato tutti i trucchi e modalità per utilizzare correttamen
Ho partecipato alla sessione on-line dell’8 giugno 2024.
Il mio giudizio è assolutamente positivo!
Mi sono preparato ascoltando i blog dal sito Ecoverso, condotti da Luca Dal Sillaro, che è stato anche il docente del corso on-line. Il corso mi ha permesso di approfondire gli argomenti legati all’uso più efficiente del mezzo ibrido,
Esperienza positiva. Grazie alla bravura ed alla disponibilità di Salvatore sono stato accompagnato nel mondo dell’ibrido, una nuova dimensione da scoprire dopo tanti anni di guida di auto tradizionali. Ci vorrà del tempo per fare propri tutti i consigli ricevuti durante il corso, rivelatisi comunque fondamentali.
Ero un po’ scettico di acquistare un’auto che, si avevo visto da vicino, ma da una concessionaria per me sconosciuta, con personale che é stato per due mesi solo un nome e cognome e che veniva a costarmi 4 mila euro in meno rispetto alle concessionarie di zona….
Eppure eccomi qui a testimoniarvi la mia esperienza, quella di un raga
Eccomi qui ,
Non mi sarei mai aspettato di scrivere una testimonianza su Ecoverso.
Dopo aver provato diverse auto elettriche e fatto diversi preventivi in concessionari della zona, a causa del budget che
mi ero prefissato, arrivo a essere indeciso su cosa acquistare.
Una sera ho scoperto Ecoverso tramite un forum online.
N
Ottima esperienza sia con ecoverso che col concessionario Lenzi automobili!
Entrambi consigliatissimi!
Ottima esperienza….da consigliare.
È andato tutto bene!
Ho appena ritirato la mia MG4. È stata un’esperienza fantastica, che mi ha consentito un risparmio decisamente significativo.
Comprare un’auto è un processo complesso, soprattutto in periodi di incentivi. Alfredo di Ecoverso mi ha sempre supportato e ha risolto i piccoli inconvenienti che si sono presentati..
Un grande ringraziamen
Ho conosciuto Ecoverso qualche anno dopo l’acquisto della mia prima ibrida, quando ancora si chiamava GAI.
Adesso per la mia prima plug-in ho usufruito dei servizi del gruppo di acquisto Toyota.
La procedura è semplice e abbastanza lineare e in caso di indecisione si può anche scegliere di essere informati senza concludere l’acquis
Buongiorno, ho ordinato la Toyota Yaris Cross Hybrid a gennaio 2024, con consegna fine aprile/inizio maggio e ho concordato con il concessionario il ritiro della mia vecchia auto. Il prezzo propostomi è stato decisamente più vantaggioso rispetto ai 2 differenti concessionari contattati in provincia…
Mi hanno contattato per definire la consegna
Acquistata MG 4 Luxury dal concessionario di Aosta. Non avendo ne ISEE ne rottamazione prezzo ottimo inferiore di 1.500 euro agli altri preventivi. Devo ringraziare Gianalfredo che è stato gentilissimo a consegnarmi la macchina a metà percorso (abito vicino Roma)
Per un acquisto importante, com’è quello dell’autovettura dei propri sogni, l’auspicio è di aver a che fare con persone serie ed affidabili. Ecoverso è tutto questo e molto altro. Sono stato seguito con una premura tale da aver fatto la differenza tra poter acquistare la mia nuova Prius plug-in o non poterlo fare. Lo sconto ottenuto, ass
Vorrei ringraziare tutto lo staff di Ecoverso e in particolare Marco che è stato il mio coach a Roma il 24 febbraio 2024.
Con lui è stato subito feeling perchè mi ha messo subito a mio agio e questo mi ha permesso di apprendere qualche concetto che ancora non conoscevo con molta facilità.
Complimenti ancora a tutto lo staff e a Marco.
Sono pienamente soddisfatto sia dell’auto acquistata (MG4 51 kWh Standard), sia dell’esperienza di acquisto tramite Ecoverso.
Consiglio a tutti di approfittare delle opportunità offerte da Ecoverso e della cortesia dei suoi responsabili. E’ il classico modello win-win, in cui con la massima trasparenza ciascuna parte (Ecoverso, con
I primi di dicembre 2023 ho deciso di sostituire la Micra e la naturale scelta era una elettrica. Abbiamo infatti da tempo un buon fotovoltaico per coniugare risparmio ed impatto ambientale. Ho iniziato a guardarmi in giro non volendo aspettare la Model 2 di Tesla in uscita per il 2025. La naturale ricerca ha avuto come principale attore Ecoverso, che con
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo l’indimenticabile edizione del 2019, la Ecoverso R-Ace torna al Politecnico di Milano, questa volta in una location più panoramica…
Uno degli aspetti che più preoccupano i cittadini in merito all’evoluzione elettrica del settore automotive riguarda la competitività dei marchi europei e i relativi posti di lavoro.
Come spesso accade, per prevedere il futuro conviene partire dal passato.