Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
19 gennaio 2022
Nel 2022 i partecipanti alla nostra mitica gara a chi consuma meno non avranno più solo i piedi ben piantati per terra, ma anche un po’ la testa fra le nuvole…
Infatti il punto di partenza e arrivo della prossima Ecoverso R-Ace di domenica 3 aprile sarà Volandia, il Museo del Volo dell’aeroporto di Malpensa!
Volandia non sarà solo la location della nostra gara di domenica mattina, ma anche la sede della visita guidata di sabato 2 aprile pomeriggio alla scoperta dell’evoluzione tecnologica dei velivoli, dalla prima macchina volante di Leonardo da Vinci all’ultimo prototipo di Convertiplano.
Oltre alla tecnologia, l’altra protagonista degli eventi Ecoverso è da sempre la natura.
Infatti conosceremo il Parco del Ticino, attraversandolo (senza inquinare e senza fare rumore) durante la gara di domenica mattina, e lo ammireremo dall’alto al tramonto durante l’aperitivo di sabato sera a Tornavento, uno dei borghi più belli d’Italia.
Come da tradizione, non mancheranno le Scuderie ibride ed elettriche, quest’anno più agguerrite che mai!
HYBRID TEAM
Hyundai Club Italia
– Andrea B. su Hyundai Kona Hybrid
Kia Grand Prix Bologna
– Pietro S. su Kia Niro Hybrid
Prius owners club Italia
– Salvatore M. su Toyota Prius
ELECTRIC TEAM
EVolution Team
– Andrea D. su Hyundai Kona Electric
– Silvio B. su Peugeot 2008 Electric
Hyundai Club Italia
– Andrea R. su Hyundai Kona Electric
– Filippo T. su Hyundai Kona Electric
Renault Alternativa Aosta
– Andrea R. su Renault Zoe
Sabato 26 marzo, una settimana prima della gara, dalle 10:30 alle 12:30 terremo a Volandia un convegno gratuito dal titolo “l’evoluzione tecnologica ed ecologia dell’auto”, durante il quale spiegheremo le principali caratteristiche e differenze tra auto ibride, ibride plug-in ed elettriche.
Chi viene alla gara da lontano potrà dormire ad un prezzo speciale a Villa Malpensa, uno degli hotel più eleganti della zona.
Grazie al nostro sponsor tecnico ParkinGO, i piloti elettrici potranno caricare gratuitamente 24 ore su 24 le proprie auto.
I vincitori saranno premiati con una prestigiosa coppa e con una bottiglia di ottimo vino biologico offerto dal Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro (MI).
A questo link trovi il regolamento della gara mentre a questo il programma completo del weekend.
Per rimanere aggiornatə su tutte le novità della prossima Ecoverso R-Ace seguici sui nostri social ma, se vuoi essere tra i primi a partecipare ad un prezzo scontatissimo, ti suggeriamo di iscriverti subito compilando questo form.
Non vediamo l’ora di scoprire insieme a te Volandia, Tornavento e il Parco del Ticino, tre delle attrazioni più sorprendenti della nostra bella Italia!
L’evento ha il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo (VA) e di Legambiente.
3 aprile 2022
Erano previsti acquazzoni, fulmini e saette.
In effetti, per il bene della nostra terra, così è stato. Fino a sabato mattina, e da domenica sera.
Ma durante i momenti della Ecoverso R-Ace il clima è stato collaborativo, regalandoci addirittura qualche sprazzo di sole. Forse sa che tutto questo lo stiamo facendo anche per lui…
Quindi tutto si è svolto come da programma:
Un enorme ringraziamento a tutti partner che hanno reso possibile questo evento, da Volandia al Comune di Lonate Pozzolo, da ParkinGO al Gruppo Vignaioli, da Hybrid Assistant a Power Cruise Control, dalle Scuderie ibride ed elettriche a tutti i piloti in gara, che col proprio entusiasmo hanno animato un weekend sereno in una stagione burrascosa (sotto più punti di vista).
A proposito di Scuderie, chi ha vinto?
Di seguito trovi la classifica completa mentre nel nostro gruppo facebook, oltre a vedere le foto del weekend e i video delle premiazioni, puoi interagire direttamente con i partecipanti e i vincitori.
Prossima Ecoverso R-Ace 1-2 ottobre ad Ancona, per il giro ibrido/elettrico del Conero… Stay tuned!
Ecoverso una garanzia, ecosostenibilità e divertimento. Ho partecipato nella categoria Electric Team con la Scuderia Hyundai Club Italia , esperienza unica, mi sono divertito tirando fuori un risultato strepitoso dalla mia Kona EV. Non vedo l’ora di partecipare alla prossima Ecoverso R-Ace.
Grazie Ecoverso per aver organizzato questo evento, mi sono divertito da matti e sono contento di essere finalmente salito sul podio!
Adesso è partito il conto alla rovescia per Ancona!
Un saluto a tutti gli amici incontrati e reincontrati a Volandia.
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo l’indimenticabile edizione del 2019, la Ecoverso R-Ace torna al Politecnico di Milano, questa volta in una location più panoramica…
Uno degli aspetti che più preoccupano i cittadini in merito all’evoluzione elettrica del settore automotive riguarda la competitività dei marchi europei e i relativi posti di lavoro.
Come spesso accade, per prevedere il futuro conviene partire dal passato.
Sul tema della mobilità sostenibile stiamo assistendo, anche per colpa di media e giornali, all’ennesima polarizzazione degli italiani.
Ma cosa dicono i dati? E quali sono le alternative?
Alessio di DriveK, noto canale YouTube automotive, intervista Luca di Ecoverso in merito alle auto ibride ed elettriche.
Nasce così la DriveK AKademy, quattro video che affrontano alla maniera di Ecoverso, semplice e chiara, i principali temi riguardanti le tecnologie delle nuove auto a basso impatto ambientale.