Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo l’indimenticabile edizione del 2019, la Ecoverso R-Ace torna al Politecnico di Milano, questa volta in una location più panoramica…
Uno degli aspetti che più preoccupano i cittadini in merito all’evoluzione elettrica del settore automotive riguarda la competitività dei marchi europei e i relativi posti di lavoro.
Come spesso accade, per prevedere il futuro conviene partire dal passato.
Sul tema della mobilità sostenibile stiamo assistendo, anche per colpa di media e giornali, all’ennesima polarizzazione degli italiani.
Ma cosa dicono i dati? E quali sono le alternative?
Alessio di DriveK, noto canale YouTube automotive, intervista Luca di Ecoverso in merito alle auto ibride ed elettriche.
Nasce così la DriveK AKademy, quattro video che affrontano alla maniera di Ecoverso, semplice e chiara, i principali temi riguardanti le tecnologie delle nuove auto a basso impatto ambientale.
Dopo l’indimenticabile edizione del 2016 all’isola d’Elba, il 30 settembre e 1 ottobre la Ecoverso R-Ace torna sul mare, sempre in Toscana…
L’1 e 2 aprile torna la Ecoverso R-Ace, tra i borghi e le vallate dei Colli Piacentini.
Fino a qualche anno fa l’auto si acquistava. Punto.
Oggi le opzioni sono varie, ma molti nostri associati hanno ancora le idee confuse sulle differenze e sulle reali convenienze.
Nei nostri Gruppi d’Acquisto hai la libertà di scegliere l’opzione che preferisci ma, per aiutarti ad orientarti, abbiamo deciso di scrivere questo articolo.
E’ bello sapere di non essere soli nella missione di diffondere la mobilità sostenibile.
L’1 e 2 ottobre la Ecoverso R-Ace sarà ad Ancona dagli amici di MaSMo, col giro ibrido/elettrico del Conero!
Ecoverso ha da sempre il conto corrente dell’associazione prezzo Banca Etica e da poco abbiamo aggiunto per i nostri associati il servizio plus Ecoverso Finance, che da diritto ai finanziamenti a tassi agevolati. Abbiamo chiesto a Glenda Spiller dell’ufficio comunicazione di Banca Etica, di spiegarceli nel dettaglio.
Dal 2019 ogni anno il Politecnico di Milano ospita al proprio interno i corsi della Ecoverso Hybrid ed Electric Academy, riservati a personale, docenti, ricercatori e studenti.
Abbiamo chiesto ad Eleonora Perotto, mobility manager e capo del Servizio Sostenibilità di Ateneo e a Giada Messori, referente mobility management all’interno del Servizio Sostenibilità, come il Politecnico promuove la mobilità sostenibile e quali pensano possano essere gli scenari futuri.
Estate, tempo di vacanze…
Quando viaggiamo per piacere o per lavoro, alle nostre amate auto ibride/elettriche potremmo preferire l’aereo, il treno o la nave.
In questi casi, alcuni di noi chiedono a un amico o a un parente di accompagnarli, mentre altri si appoggiano ai servizi dei parcheggi a lungo termine come quelli che ParkinGO offre agli associati Ecoverso.
A tal proposito abbiamo intervistato Silvio Cavallo, responsabile della comunicazione di ParkinGO.
La Ecoverso R-Ace prende il volo!
Il 2 e 3 aprile la mitica gara a chi consuma meno atterra a Volandia, il Museo del Volo dell’aeroporto di Malpensa!
Nella nostra intervista abbiamo parlato delle sue impressioni sulla R-Ace e ci siamo fatti dare qualche utile consiglio sulle auto elettriche.
Abbiamo intervistato Mario che, con schiettezza e ironia, ci ha parlato di pregi e difetti della sua Hyundai Kona EV.
Perché scegliere un’auto Ibrida? Conviene scegliere un’auto ibrida? Quanto costa “mantenere” un’ibrida? Domande semplici all’apparenza ma che possono trovare risposta solo nelle esperienze quotidiane di chi un’Ibrida l’ha scelta, amata ed imparata a guidare alla perfezione. Abbiamo intervistato Salvatore, Manuel e Alfredo: 3 maestri di guida Ibrida che alla R-Ace 2021 hanno completato il percorso con una media consumi di circa 50 km/lt!
Per noi di Ecoverso, contribuire a migliorare il mondo è parte integrante del nostro DNA.
Lo facciamo con i nostri gruppi di acquisto per auto a basso impatto ambientale.
Lo facciamo con i nostri corsi di guida ibrida ed elettrica.
Lo facciamo con le nostre gare automobilistiche al minor consumo.
E lo facciamo facendo attenzione all’uso di un linguaggio inclusivo.
Perché non esistono parole sbagliate. Esiste un uso sbagliato delle parole. E usare le parole “giuste” è una piccola attenzione nei confronti delle persone a cui ci rivolgiamo che può fare una grande differenza.
Abbiamo deciso di dare delle risposte alle domande più ricercate e richieste sulle auto elettriche: dal funzionamento, ai costi di gestione ed esercizio, sino a consumi e qualche utile consiglio. Per farlo abbiamo intervistato due persone che utilizzano la propria auto elettrica non solo per il tragitto casa-lavoro, ma anche per gareggiare.
In questo post tratteremo un argomento ahimè molto attuale di questi tempi, un approfondimento sulle auto elettriche, che non sfocerà necessariamente sul tecnico, ma che si concentrerà sulle bufale. Ovvero le informazioni che spesso circolano in rete, sui social network e, perché no, anche su alcune testate giornalistiche e su alcuni blog, blasonati o meno…
Aggiornato a maggio 2024
Vediamo insieme il funzionamento dei nuovi ecoincentivi 2024.
Ecoverso e MaSMo sono in sintonia e i nostri obiettivi sono assolutamente affini, così come il nostro modo di lavorare. Ci auguriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una lunga e proficua sinergia, una partnership all’insegna della mobilità sostenibile che potrebbe coinvolgere anche altre attività di Ecoverso…
Finalmente, dopo quasi due anni di attesa, torna la mitica gara a chi consuma meno!
Il prossimo autunno la Ecoverso R-Ace si terrà il 9 e 10 ottobre a La Fenice Green Energy Park di Padova, una struttura all’avanguardia che mostra e insegna come sia possibile unire comfort e sostenibilità.
Abbiamo intervistato Walter, che ha recentemente acquistato la sua Toyota Corolla Hybrid TS, in gruppo con Ecoverso. Ci ha raccontato i diversi aspetti della sua esperienza con la sua nuova ibrida, la sua esperienza con Ecoverso, e non solo!
Abbiamo intervistato Filippo, che è passato da un’auto full hybrid ad una full electric, e ci siamo fatti raccontare tutti i pregi ed i difetti dell’esperienza a bordo della sua nuova EV.
La ricarica delle auto elettriche in autostrada sarà finalmente possibile: il nuovo piano industriale Aspi prevede l’installazione di circa 400 colonnine di ricarica rapida sparse lungo le principali stazioni di servizio della rete autostradale italiana.
Abbiamo parlato con Fulvio Figliomeni dell’Autoscuola Motta di Varese, che ha deciso di arricchire la propria flotta con un’auto elettrica, la Renault Zoe.
I SUV (Sport Utility Vehicle) sono veicoli concepiti per il divertimento e lo sport fuoristrada, caratterizzati dalla maggiore altezza da terra e dalla trazione integrale. Nella versione 4×4 sono veicoli utili (in alcuni casi indispensabili) a percorrere strade di montagna sterrate o innevate o a trainare roulotte o carrelli contenenti ad esempio moto o piccole barche.
Per aiutare i neofiti a muovere con maggiore sicurezza i primi passi nel mondo ibrido-elettrico, abbiamo creato questo dizionario, che racchiude tutti i termini che potresti incontrare cercando maggiori informazioni, ciascuno con la propria definizione semplice e breve.
Nel mese di settembre 2020 è avvenuto un evento storico per il mercato automobilistico: le auto elettrificate, ibride ed elettriche, hanno per la prima volta superato nelle vendite le auto diesel.
Sempre più persone stanno decidendo di acquistare un’auto ibrida o elettrica ma il loro percorso decisionale è costellato di dubbi e incertezze. Abbiamo deciso di intervistare Andrea, che è passato dal diesel all’ibrido, per farci raccontare quali sono le maggiori differenze tra le due tipologie d’auto in termini di guida, consumi, costi di gestione e utilizzo quotidiano dell’auto.
Quanto si può risparmiare con un’auto ibrida? Quali sono i vantaggi delle auto elettriche? Ecoverso ha realizzato un’analisi che risponde alle tante domande di chi vuole passare ad un mezzo a basso impatto ambientale ma è frenato da alcuni dubbi o falsi miti.
Come ormai saprete, Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido è diventato Ecoverso, un nuovo nome per puntare ancora di più all’obiettivo primario del Gruppo: una mobilità più sostenibile. Oggi nell’intervista con Luca e Alfredo, i fondatori, parleremo dell’esperienza del GAI e progetti futuri di Ecoverso con qualche anticipazione interessante…
Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido diventa Ecoverso, un nuovo nome per una rinnovata e maggiore attenzione alla mobilità sostenibile ed alla sostenibilità ambientale, in generale. Anche fuori dalla nostra auto. Ecoverso vuol dire essere parte attiva del cambiamento, orientati verso un futuro più sostenibile. In Gruppo come sempre…
In questi giorni di quarantena, di economia ferma, di incertezza, abbiamo obbligatoriamente più tempo per ascoltare, osservare, annusare…e riflettere…
Di fronte ai formidabili consumi dei vincitori delle Gai Economy Run, in passato qualcuno ha scetticamente commentato:
“Eh, ma intorno al lago è facile, bisognerebbe provare nel traffico cittadino…” I risultati? Il migliore ha segnato 44,60 km/lt di media, il “peggiore” 29,90!
La Gai Economy Run, la manifestazione tra auto ibride del GAI, domenica 26 maggio 2019 arriva a Milano, con tantissime novità!
Aggiornato a settembre 2020
Con questo articolo vogliamo aiutare chi sta pensando di passare ad un veicolo a basso impatto ambientale ad orientarsi tra le tecnologie oggi disponibili, per capire quali modelli permettono di risparmiare più carburante ed emissioni e quali meno…
Non esistono “cose” che ci cambiano la vita. Siamo noi che decidiamo di cambiarla dopo aver letto un libro, conosciuto una persona o aver vissuto una particolare esperienza.
E ci sono esperienze più ispiranti di altre, come la Gai Economy Run di quest’anno al PeR.
Anche quest’anno l’Economy Run sarà intorno ad un lago, quello d’Iseo. Ma quest’anno ci sono due grosse novità: l’organizzazione della giornata e le Scuderie. Per la prima volta nella storia dell’automobilismo tre Scuderie ufficiali si sono affrontate per stabilire quale fosse l’auto non più bella o più veloce, ma quella che consuma e inquina meno.
Aggiornato a settembre 2020
Dato che molte persone chiedono perché ai nostri eventi proponiamo spesso menù vegetariani, abbiamo pensato di rispondere attraverso questo post…
Aggiornato a settembre 2020
Guidavo una mitica VW Polo benzina del 1999 con 230.000 km, quando decisi che era giunto il momento di voltare pagina…