Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
01 marzo 2024
La gara di maggio 2019 al Politecnico è stata indimenticabile per tantissimi motivi: il percorso della gara in centro a Milano, la conferenza sulla mobilità sostenibile con ospiti importanti, il servizio al TGR Lombardia… Ma questa volta puntiamo a fare ancora meglio!
Infatti il 18 e 19 maggio torniamo a gareggiare al Politecnico di Milano, presso il campus del Polo territoriale di Lecco.
Da lì partiranno sia la visita guidata al Campanile di San Nicolò (alto ben 96 metri) di sabato pomeriggio che la gara di domenica mattina tra i laghi di Alserio, Pusiano, Annone e Garlate.
Ma non solo…
…vicino al Politecnico faremo anche un rilassante aperitivo vista lago sabato sera, e proprio in un’aula del campus gli studenti della Fondazione Enaip Lombardia ci delizieranno con il pranzo vegetariano di domenica. Ma il vero valore aggiunto di questa diciottesima Ecoverso R-Ace sarà domenica pomeriggio…
…perché, prima delle premiazioni della gara, nella bellissima aula magna del Politecnico terremo l’incontro pubblico dal titolo “Tutto quello che avresti voluto sapere sulle auto elettriche ma non hai mai osato chiedere alla scienza” durante il quale il nostro Luca intervisterà il Prof. Mario Grosso, delegato della Rettrice per i rapporti con le reti delle università sostenibili, e il Prof. Nicola Armaroli, direttore della rivista di divulgazione scientifica Sapere.
Luca farà ai Prof le domande più scomode che da oggi gli associati Ecoverso possono suggerire nei commenti a questo articolo o all’interno del nostro Gruppo Facebook
Al termine della conferenza di domenica pomeriggio i vincitori della gara saranno premiati con una prestigiosa coppa e con una bottiglia di ottimo vino biologico offerto dal Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro (MI).
A questo link trovi il regolamento della gara mentre a questo il programma completo del weekend.
Per rimanere aggiornatə su tutte le novità della prossima Ecoverso R-Ace seguici sui nostri social ma, se vuoi essere tra i primi a partecipare ad un prezzo scontatissimo, ti suggeriamo di iscriverti subito compilando questo form.
Se invece vuoi seguire solo l’intervista di domenica pomeriggio, compila questo form. La partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria.
L’intero evento ha l’alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Lecco.
L’incontro pubblico di domenica pomeriggio rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 di ASviS.
19 maggio 2024
Quello appena terminato è stato un weekend all’insegna delle passioni.
La passione per le auto
In gara ne avevamo ben 34.
La più piccola era una Smart ForTwo elettrica, la più grande una Lexus RX450h ibrida.
La passione per la tecnologia
Tutte le auto in gara erano gioielli di tecnologia.
13 ibride, 21 elettriche.
7 erano Tesla, le auto più tecnologiche al momento sul mercato.
La passione per la conoscenza
Eravamo ospiti del Polo di Lecco di uno dei simboli della ricerca tecnica e scientifica in Italia e nel mondo, il Politecnico di Milano.
Con noi c’erano due Prof che per lavoro tutti i giorni studiano i temi legati alla mobilità sostenibile e che avevano una gran voglia di condividere il loro sapere con noi.
La passione per la sostenibilità
Ciascuno dei partecipanti è ben consapevole che la responsabilità di ridurre le emissioni umane di CO2 non è dei cinesi, dei politici, degli aerei, ma di ciascuno di noi, nelle nostre scelte quotidiane.
Ognuno di noi fa la propria parte, anche alla guida della propria auto.
La passione per il buon cibo
Perché essere più sostenibili a tavola non vuol dire rinunciare, ma scoprire nuovi sapori e accostamenti, o più semplicemente riscoprire il cibo dei nostri nonni, che mangiavano la carne solo nelle giornate di festa.
La passione per lo stare insieme
Dal momento che il viaggio verso un mondo più pulito è lungo e impegnativo, meglio percorrerlo in buona compagnia, magari divertendosi sfidando altri amici a chi consuma meno guidando la propria auto ibrida o elettrica.
A proposito di sfida a chi consuma meno, di seguito la classifica completa.
Se invece vuoi vedere le foto e i video dell’evento, ti aspettiamo nel nostro Gruppo Facebook.
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Uno degli aspetti che più preoccupano i cittadini in merito all’evoluzione elettrica del settore automotive riguarda la competitività dei marchi europei e i relativi posti di lavoro.
Come spesso accade, per prevedere il futuro conviene partire dal passato.
Sul tema della mobilità sostenibile stiamo assistendo, anche per colpa di media e giornali, all’ennesima polarizzazione degli italiani.
Ma cosa dicono i dati? E quali sono le alternative?
Alessio di DriveK, noto canale YouTube automotive, intervista Luca di Ecoverso in merito alle auto ibride ed elettriche.
Nasce così la DriveK AKademy, quattro video che affrontano alla maniera di Ecoverso, semplice e chiara, i principali temi riguardanti le tecnologie delle nuove auto a basso impatto ambientale.