Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
21 febbraio 2018
Anche quest’anno siamo orgogliosi di essere stati invitati dal mitico Ezio Zermiani alla settima edizione dell’ EcoRally della Mendola.
Come ormai da tradizione, Scuderia Dolomiti curerà la competizione di regolarità tra auto storiche, dodicesima Mendola History, e il GAI la gara tra auto ibride al minor consumo.
La gara ufficiale, monitorata con l’ottima app Hybrid Assistant, sarà tra auto ibride Toyota, ma tutti i possessori di veicoli a basso impatto ambientale (ibridi, elettrici, a idrogeno) sono i benvenuti a passare una giornata in nostra compagnia, all’insegna del divertimento e del risparmio energetico!
La novità di quest’anno è la data, anticipata a domenica 22 aprile, tra i colori e i profumi della primavera altoatesina!
Il programma è il seguente:
Entro le ore 10:00 arrivo e registrazione dei piloti in gara a Bolzano in Piazza Walther
Entro le ore 11:00 circa partenza da Piazza Walther
Circuito di circa 60 km (Scuderia Dolomiti fornirà ai piloti i dettagli del percorso un’ora prima della gara)
Entro le ore 13:00 pranzo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito (Viale Druso Bolzano)
Entro le ore 15:00 ripartenza dal Circolo
Circuito di circa 60 km (Scuderia Dolomiti fornirà ai piloti i dettagli del percorso un’ora prima della gara)
Entro le ore 17:00 circa arrivo presso Hotel Four Points by Sheraton (Via Buozzi Bolzano)
Dalle ore 18:30 premiazioni nella bellissima sala dello Sheraton
A questo link trovate il form ufficiale di registrazione alla gara, gestito direttamente da Scuderia Dolomiti; a quota di iscrizione di € 100 per due persone (pilota + copilota) comprende l’utilizzo del kit della gara, il pranzo e il coffee break della premiazione.
Da questo link potete scaricare il regolamento della gara.
Inoltre, per chi volesse approfittare della gara per fare una gita tra le meravigliose Dolomiti, questi sono alcuni alloggi suggeriti da Scuderia Dolomiti, un pò per tutti i gusti e tutte le tasche, non lontani dalla Direzione Gara:
Hotel Four Points by Sheraton (form di registrazione convenzionato Scuderia Dolomiti)
Le iscrizioni chiudono domenica 8 aprile.
Vedere la propria ibrida sfilare per le principali vie di Bolzano al fianco di auto storiche come la Porsche 911 S 2700, la Fiat 508 S Sport, la Triumph Tr 3 A, non ha prezzo… Per tutto il resto, c’è l’EcoRally della Mendola 2018!
22 aprile 2018
Anche quest’anno il GAI ha affiancato Scuderia Dolomiti nell’organizzazione dell’EcoRally della Mendola.
Questa volta a catturare l’attenzione dei passanti in Piazza Walther a Bolzano, oltre alle auto storiche di sempre, c’erano due super car a basso impatto ambientale: una BMW i8 guidata da Matteo Bernardi e una Tesla Model S guidata da Walter “Fuzzy” Kofler, campione mondiale FIA di regolarità nella categoria auto ad energia alternativa.
I nostri piloti, oltre a divertirsi a consumare il meno possibile, sono rimasti estasiati dai panorami della Mendola e si sono emozionati nell’essere stati premiati dal mitico Ezio Zermiani in persona.
I nostri piloti con le proprie ibride sulle ripide salite delle Dolomiti sono riusciti a consumare meno di quanto un’auto convenzionale diesel o benzina riesca a fare nelle migliori condizioni pianeggianti.
Di seguito la classifica completa della gara. Segnaliamo che la Tesla Model S di Fuzzy ha percorso i 130 km del tracciato gara con 22kW di corrente, equivalenti ad una spesa di meno di 9 euro!
Per le prossime edizioni ci auguriamo di avere sempre più auto full electric in gara, per iniziare a confrontare e studiare le tecniche di guida delle auto del prossimo futuro.
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo l’indimenticabile edizione del 2019, la Ecoverso R-Ace torna al Politecnico di Milano, questa volta in una location più panoramica…
Uno degli aspetti che più preoccupano i cittadini in merito all’evoluzione elettrica del settore automotive riguarda la competitività dei marchi europei e i relativi posti di lavoro.
Come spesso accade, per prevedere il futuro conviene partire dal passato.
Sul tema della mobilità sostenibile stiamo assistendo, anche per colpa di media e giornali, all’ennesima polarizzazione degli italiani.
Ma cosa dicono i dati? E quali sono le alternative?
Alessio di DriveK, noto canale YouTube automotive, intervista Luca di Ecoverso in merito alle auto ibride ed elettriche.
Nasce così la DriveK AKademy, quattro video che affrontano alla maniera di Ecoverso, semplice e chiara, i principali temi riguardanti le tecnologie delle nuove auto a basso impatto ambientale.