Dal momento che molti nostri associati chiedono il nostro parere in merito ai SUV ibridi come il Toyota Rav4, abbiamo scritto questo post per informarti ed aiutarti a riflettere sulle tue scelte d’acquisto.
I SUV (Sport Utility Vehicle) sono veicoli concepiti per il divertimento e lo sport fuoristrada, caratterizzati dalla maggiore altezza da terra e dalla trazione integrale.
Nella versione 4×4, sono veicoli utili (in alcuni casi indispensabili) a percorrere strade di montagna sterrate o innevate o a trainare roulotte o carrelli contenenti ad esempio moto o piccole barche.
Tuttavia negli ultimi anni la moda ha portato i SUV a diffondersi anche nelle nostre città, soprattutto nelle versioni 4×2.
E’ importante sapere che un SUV 4×2 su uno sterrato di montagna, sulla neve o al traino di roulotte/carrelli, non offre nessun vantaggio rispetto ad una normale berlina.
Anzi, in salita le berline più leggere sono spesso avvantaggiate rispetto ai più pesanti SUV 4×2. A tal proposito sono celebri su YouTube i viedo dei SUV 4×2 che arrancano in salita mentre vengono brillantemente superati dalla mitica Fiat Panda 4×4…
In città invece i SUV ingombrano e inquinano, senza offrire alcun vantaggio.
Quindi, se stai pensando di acquistare un SUV, abbiamo due domande da farti:
- Percorri spesso strade di montagna sterrate o innevate?
- Hai qualcosa (roulotte, moto, barche) da trainare?
Se la risposta è SI’, il Rav4 Hybrid AWD-i è l’auto che fa per te, e attraverso i gruppi di Ecoverso puoi acquistarlo ad un prezzo molto conveniente! Qui trovi tutte le informazioni.
Se la risposta è NO, sei sicuro che un SUV sia l’auto migliore per le tue esigenze (e per l’ambiente)?
Hai bisogno di spazio? La Toyota Prius+ ha ben 7 posti!
Preferisci una seduta alta? Ci sono il Toyota C-HR, la Kia Niro e la Hyundai Kona.
Qualsiasi sia la tua scelta, qui puoi già iscriverti ai prossimi gruppi d’acquisto.
Le alternative meno inquinanti al Rav4 Hybrid 4×2 esistono e sono molto valide!
Ovviamente sei libero di acquistare un SUV 4×2 anche per utilizzarlo quotidianamente nel traffico urbano, ma noi di Ecoverso vogliamo farti riflettere attentamente, non solo sulle tue reali esigenze di mobilità, ma anche e soprattutto sull’impatto che le tue scelte di acquisto hanno sulla qualità dell’aria che ogni giorno noi e i nostri figli respiriamo.