Ecoverso R-Ace 19 – Isola d’Elba – 6 ottobre 2024
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Il vero asso al volante è chi consuma meno.
Nel ventunesimo secolo è giunto il tempo di valutare le auto e chi le guida non solo per la bellezza o la velocità, ma soprattutto per quanto consumano e inquinano.
Per questo motivo organizziamo le Ecoverso R-Ace (prima chiamate GAI Economy Run), ovvero i raduni dei nostri associati durante i quali facciamo una vera e propria gara automobilistica amatoriale nella quale a vincere non è l’auto più veloce o più bella, ma quella che consuma e inquina meno!
Oltre al piacere di divertirsi insieme, in palio ci sono delle prestigiose coppe e numerosi altri premi.
Miglior consumo registrato da un’auto ibrida
Miglior consumo registrato da un’auto elettrica
Gare al miglior consumo già disputate in tutta Italia
Scopri i formidabili consumi dei vincitori delle nostre gare
L’associazione culturale Ecoverso che promuove una mobilità sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, ha organizzato la 15esima edizione di Ecoverso R-Ace ad Ancona.
La competizione ha segnato un record con 35 vetture partecipanti, registrando consumi da record per i vincitori delle Scuderie che hanno completato i 55 km del percorso con media di 40 km/lt tra le auto ibride e 16,50 km/kWh tra le elettriche.
L’organizzazione di Ecoverso ha avuto il supporto di MaSMo – Marche Smart Mobility – start up innovativa che promuove la mobilità sostenibile ad Ancona.
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
La mobilità sostenibile si può promuovere anche attraverso le competizioni, così la pensa Ecoverso, un’associazione culturale che sostiene dei gruppi d’acquisto per auto green e che organizza da molti anni una gara automobilistica aperta a team e privati che vogliono sfidarsi alla guida di un veicolo ibrido o elettrico.
Diciamo subito come stanno le cose. Qui si parla di una corsa al contrario. L’opposto della Formula 1. Ma nessuno andrà indietro, o farà il passo del gambero. Giocherà a fare la tartaruga, la corsa della moviola. Eh, questo sì. Perchè vince chi consuma meno carburante, chi riesce a tenere il pedale dell’acceleratore più alzato possibile.
Ecoverso, associazione culturale che promuove una mobilità più sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, presenta la 15° edizione della Ecoverso R-Ace, in programma domenica 2 ottobre ad Ancona. Ecoverso R-Ace è una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che vorranno misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico. A vincere, però, non saranno i piloti che completeranno il percorso con il miglior tempo, ma chi avrà il consumo finale in ml o Wh più basso: una gara, quindi, all’insegna della sostenibilità, della diminuzione dei consumi e di un nuovo modo di viaggiare, in armonia con l’ambiente e con il territorio. Fin dalla prima edizione, infatti, la Ecoverso R-ACE si è contraddistinta per l’attenzione alla promozione della mobilità elettrica come nuovo modo di viaggiare e muoversi, riducendo consumi e costi.
I risultati ottenuti, su percorsi ad anello di più di 50 km su strade aperte al traffico in orari di punta, quindi senza agevolazioni, sono sorprendenti: medie di più di 50 km/lt guidando un’auto ibrida e più di 14 km/kWh con un’auto elettrica.
Ecoverso, associazione culturale che promuove una mobilità più sostenibile attraverso gruppi d’acquisto per auto green, presenta la 15° edizione della Ecoverso R-Ace, in programma domenica 2 ottobre ad Ancona. Si tratta di una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico.
Ecoverso R-Ace è una gara automobilistica all’insegna della mobilità sostenibile, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che vorranno misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico. A vincere, però, non saranno i piloti che completeranno il percorso con il miglior tempo, ma chi avrà il consumo finale in ml o Wh più basso: una gara, quindi, all’insegna della sostenibilità, della diminuzione dei consumi e di un nuovo modo di viaggiare, in armonia con l’ambiente e con il territorio. Fin dalla prima edizione, infatti, la Ecoverso R-ACE si è contraddistinta per l’attenzione alla promozione della mobilità elettrica come nuovo modo di viaggiare e muoversi, riducendo consumi e costi. I risultati ottenuti, su percorsi ad anello di più di 50 km su strade aperte al traffico in orari di punta, quindi senza agevolazioni, sono sorprendenti: medie di più di 50 km/lt guidando un’auto ibrida e più di 14 km/kWh con un’auto elettrica.
Quattordicesima edizione per la gara amatoriale fra auto a zero emissioni e ibride, l’occasione per andare alla scoperta del territorio in maniera sostenibile
Matteo Valenza, noto YouTuber specializzato in mobilità elettrica, ha partecipato alla Ecoverso R-Ace di ottobre 2021 a Padova.
Ho partecipato alla Eco Race dell’1 e 2 Ottobre svolta ad Ancona. Sono state due giornate molto intense e divertenti, condite da belle iniziative (come la visita guidata alla città, in monopattino) e tanti incontri con belle persone.
La “gara” della domenica molto suggestiva, intorno alle colline della riviera del Conero e con uno
Una bellissima manifestazione, tante bellissime persone, era la prima volta e sicuramente parteciperò ad altre in programma, nella foto la magnifica vettura con cui ho partecipato all’evento.
Esperienza molto interessante, un occasione imperdibile per chiacchierare con chi ne sa molto più di te sulle auto elettriche, ma anche su pannelli, batterie d’accumulo, conti energia, scambi sul posto e tutto quello che consente di rendere più pulito ed economico vivere e muoversi nel terzo millennio!
Esperienza unica ed indimenticabile.
Ho partecipato alla ecoverso R-ace di Padova in compagnia di tante persone appassionate di mobilità ecosostenibile come me.
Staff superlativo organizzazione impeccabile, tra l’altro ho anche vinto nella mia categoria 🙂
Esperienza da ripetere, spero presto.
Una bellissima esperienza, con tantissime persone simpatiche e appassionate alla mobilità sostenibile, uno staff bravissimo che ha organizzato l’evento in maniera straordinaria, assolutamente non mancherò ai prossimi eventi di questi tipo.
Molto ben organizzato, in un posto stupendo e con una compagnia bellissima.
Grazie a tutti, ed alla prossima… Cerchero’ di convincere mia moglie a venire per farmi da navigatore!
Dopo i corsi, fremevo all’idea di partecipare alla gara e finalmente ne ho avuto l’occasione a Roma, la mia città, attraverso un percorso che ha segnato la storia della Capitale.Che dire, una giornata davvero emozionante e divertente, nella quale ho potuto mettermi alla prova, rivedere amici e fare la conoscenza di vere e proprie leggende del
Ho partecipato a vari raduni di Ecoverso.
Il primo nel 2015 con una Yaris ibrida, l’ultimo nel 2019 con una Prius plug-in.
Sono eventi unici. Semplici ma, al tempo stesso, sorprendenti. Gare durante le quali si esercitano l’autocontrollo, la consapevolezza e l’intelligenza.
Mi sono avvicinato al mondo ibrido intorno al 2016, partecipando alla mia prima Economy Run nel 2017, con la mia fedele Yaris ibrida, a Gubbio, grazie alla quale ho anche conosciuto colei che sarà la mia futura moglie. 🙂
Da lì, ho visto la realtà con occhi diversi, ho capito quanto potessi essere importante per contribuire ad un mondo migliore, più
Ho partecipato due volte all’economy run e mi sono sempre divertito tanto!
Non solo per la gara in se stessa (sempre dalle finalità nobili e dallo spirito stimolante) ma anche per il contorno amichevole e familiare.
Ho avuto il piacere di conoscere l’eccezionale team del GAI – Ecoverso ai corsi di guida ibrida di Padova e Bologna, grazie al quale ho riscontrato fin da subito miglioramenti nei consumi, ma superando ogni (mia) aspettativa durante la prima partecipazione alla Gai Economy Run – Ecoverso R-Ace.
Raggiungere la Capitale per partecipa
L’Economy Run, oggi Ecoverso R-Ace, è sì una gara, ma lo spirito è quello di trovarsi tutti insieme in amicizia a promuovere una mobilità più sostenibile. E questo spirito è ben recepito da tutti.
I raduni, così, sempre perfettamente organizzati, si svolgono in
ambienti che, oltre alle bellezza del luogo, offrono ulteriori spunti
p
La professionalità degli organizzatori è indiscutibile.
Gli eventi sono strutturati e pensati nei minimi dettagli per offrire, non solo ai partecipanti gara ma anche ai loro familiari accompagnatori, la migliore esperienza possibile.
Personalmente ho apprezzato molto la varietà dei luoghi in cui si svolgono gli eventi e anche il metodo di prem
Ho partecipato al corso di guida ibrida a marzo 2019 conoscendo di persona un sacco di amici sensibili all’impatto ecologico delle vetture diesel e benzina.
Ho poi partecipato alla Economy Run il 26 maggio a Milano: una bellissima giornata piena di allegria e voglia di dimostrare quanto è possibile muoversi in auto consumando poco e rispettando l’am
Senza nulla togliere alle rombanti gare di velocità, esistono gare in cui il pilota trattiene il fiato ad ogni accelerata. Si respira piano, si cerca di spingere la vettura col pensiero.
Sono queste le Economy Run, oggi Ecoverso R-Ace.
Dove anche un soffio di vento ci aiuta a consumare quel millilitro in meno. Gare in cui ogni secondo del moto
Dopo 8 anni la nostra gara di consumo torna all’Isola d’Elba!
Dopo l’indimenticabile edizione del 2019, la Ecoverso R-Ace torna al Politecnico di Milano, questa volta in una location più panoramica…
Dopo l’indimenticabile edizione del 2016 all’isola d’Elba, il 30 settembre e 1 ottobre la Ecoverso R-Ace torna sul mare, sempre in Toscana…
L’1 e 2 aprile torna la Ecoverso R-Ace, tra i borghi e le vallate dei Colli Piacentini.
E’ bello sapere di non essere soli nella missione di diffondere la mobilità sostenibile.
L’1 e 2 ottobre la Ecoverso R-Ace sarà ad Ancona dagli amici di MaSMo, col giro ibrido/elettrico del Conero!
La Ecoverso R-Ace prende il volo!
Il 2 e 3 aprile la mitica gara a chi consuma meno atterra a Volandia, il Museo del Volo dell’aeroporto di Malpensa!
Nella nostra intervista abbiamo parlato delle sue impressioni sulla R-Ace e ci siamo fatti dare qualche utile consiglio sulle auto elettriche.
Finalmente, dopo quasi due anni di attesa, torna la mitica gara a chi consuma meno!
Il prossimo autunno la Ecoverso R-Ace si terrà il 9 e 10 ottobre a La Fenice Green Energy Park di Padova, una struttura all’avanguardia che mostra e insegna come sia possibile unire comfort e sostenibilità.
Di fronte ai formidabili consumi dei vincitori delle Gai Economy Run, in passato qualcuno ha scetticamente commentato:
“Eh, ma intorno al lago è facile, bisognerebbe provare nel traffico cittadino…” I risultati? Il migliore ha segnato 44,60 km/lt di media, il “peggiore” 29,90!
Come ormai da tradizione, anche quest’anno la Scuderia Dolomiti del mitico Ezio Zermiani ci ha chiesto di portare la Gai Economy Run all’interno della 13^ Mendel History tra auto storiche, sorrisi, panorami mozzafiato, cene in compagnia e consumi record.
La Gai Economy Run, la manifestazione tra auto ibride del GAI, domenica 26 maggio 2019 arriva a Milano, con tantissime novità!
Domenica 7 aprile 2019 torna il Raduno del Toyota C-HR Family Club, questa volta nel suggestivo contesto del borgo medievale di Castiglion Fiorentino (AR). E immancabile torna anche la Gai Economy Run dedicata ai C-HR.
Non esistono “cose” che ci cambiano la vita. Siamo noi che decidiamo di cambiarla dopo aver letto un libro, conosciuto una persona o aver vissuto una particolare esperienza.
E ci sono esperienze più ispiranti di altre, come la Gai Economy Run di quest’anno al PeR.
Domenica 7 ottobre si è tenuto il 4° Raduno Ufficiale dei possessori del crossover ibrido più amato dagli italiani. Anche questa volta il GAI è stato presente con l’Economy Run, tutta dedicata ai C-HR.
Anche quest’anno siamo orgogliosi di essere stati invitati dal mitico Ezio Zermiani alla settima edizione dell’ EcoRally della Mendola.
Anche quest’anno l’Economy Run sarà intorno ad un lago, quello d’Iseo. Ma quest’anno ci sono due grosse novità: l’organizzazione della giornata e le Scuderie. Per la prima volta nella storia dell’automobilismo tre Scuderie ufficiali si sono affrontate per stabilire quale fosse l’auto non più bella o più veloce, ma quella che consuma e inquina meno.
Aggiornato a settembre 2020
Dato che molte persone chiedono perché ai nostri eventi proponiamo spesso menù vegetariani, abbiamo pensato di rispondere attraverso questo post…